Sulla Gazzetta Ufficiale n° 75 del 30 Marzo 2006, è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Comunicazioni 15.2.2006, n.134 (in vigore dal prossimo 14 Aprile), che modifica alcune norme del D.M. sulle autorizzazioni generali nel settore postale, nonché la modulistica da utilizzare per la richiesta di rilascio (anche per quelle ad effetto immediato).
In particolare, le novità più interessanti previste dal D.M. in questione, hanno riguardato:
– la previsione di nuovi obblighi a carico del titolare dell’autorizzazione, dal momento che in aggiunta alle formalità già previste dall’art.4 del D.M.75/00, questi è ora tenuto a:
1) comunicare al Ministero delle Comunicazioni (cd. Autorità) ogni eventuale modifica, estensione o riduzione degli elementi dell’autorizzazione ;
2) fornire, su richiesta dell’Autorità, informazioni sull’attività svolta per gli studi del settore di competenza dell’Autorità medesima;
3) inviare al Ministero delle Comunicazioni la copia dell’attestato di avvenuto pagamento (cosa che, peraltro, già avveniva anche prima);
– la sostituzione della precedente modulistica prevista agli allegati 1 e 2 del D.M. 75/00, con nuovi modelli che dovranno utilizzarsi per richiedere le autorizzazioni generali (all.1) e le autorizzazioni generali ad effetto immediato (all.2).
Il testo del Decreto, con i nuovi allegati, è disponibile nel Sistema Informativo Sezione Modulistica del sito confederale. L’accesso è consentito agli Utenti registrati.