Articoli 6 ottobre 2024
6 Ottobre 2024
SIA24294 – Oggetto: Trasporto rifiuti. Disponibilità dei nuovi modelli di Registro c/s e FIR sul portale RENTRI
7 Ottobre 2024

Rubrica Ruote d’Italia curata dal Segretario Generale di Fai-Conftrasporto Carlotta Caponi.

Roma, 7 ottobre 2024

Una settimana che ha visto la Federazione attiva sia a livello territoriale che nazionale, con la partecipazione ad iniziative di grande rilevanza per il nostro mondo.

La settimana appena conclusasi ha visto dapprima la riattivazione del tavolo di monitoraggio dedicato alla gestione dei rimborsi per gli extracosti sostenuti dagli autotrasportatori a causa dei cantieri sulla rete autostradale Ligure gestita da Aspi.

Obiettivo del tavolo, oltre a verificare l’efficacia del sistema di rimborso tramite cashback, sarà quello di definire nuove misure a sostegno del settore per il 2024 e 2025.

Nuovi incontri saranno a breve calendarizzati e FAI sarà come sempre presente, a tutela degli interessi del comparto.

In settimana UNATRAS, coordinamento delle Associazioni nazionali maggiormente rappresentative dell’autotrasporto merci ha scritto una lettera a firma del Presidente Uggé, al Ministro dei Trasporti Salvini, al fine di riavviare il dialogo instaurato fin dal suo insediamento e successivamente proseguito con gli incontri avuti col Viceministro Rixi e gli uffici del Ministero Infrastrutture e Trasporti, al fine di sollecitare una prossima convocazione.

Temi caldi: le modifiche normative inerenti il rispetto dei tempi di pagamento e dei tempi di attesa al carico e scarico delle merci, l’aggiornamento dei valori dei costi di esercizio delle imprese pubblicati dal MIT, oltre alla preoccupazione sorta negli ultimi giorni circa una possibile revisione del rimborso accise per il gasolio da autotrazione (notizia poi smentita con decisione dal Ministro Giorgetti).

In settimana inoltre, FAI ha preso parte, presso lo Stabilimento Acciaierie d’Italia S.p.A. di Taranto, alla presentazione del “Tender Road”: alla presenza dei vertici aziendali, sono state condivise le nuove modalità di esecuzione del Tender Road ed i criteri con i quali verranno proposti i carichi alle Società di trasporto per il periodo ottobre ‘24 ÷ settembre ’25.

La Federazione ha fortemente apprezzato l’iniziativa volta a regolamentare in maniera più rigorosa la gestione degli appalti relativi all’autotrasporto e alla subvezione: un passo importante verso una maggiore trasparenza ed equità nel settore. Va da sé che rispetto alle proposte specifiche illustrate dall’azienda, occorrerà fare i necessari approfondimenti e tutte le valutazioni del caso.

Carlotta Caponi