Con un comunicato stampa del 17 Marzo 2006, l’Agenzia delle Dogane ha informato di aver emanato la nota 894/V del 14.3. u.s., con la quale ha sbloccato la procedura per consentire il recupero delle accise sul gasolio per autotrazione, consumato dalle imprese di autotrasporto dal 22 Febbraio al 31 Dicembre 2005, sui veicoli di massa superiore alle 3,5 ton.: infatti, l’Agenzia ha finalmente messo a disposizione il modello per presentare la richiesta di recupero, nonché il software aggiornato per la sua compilazione e stampa in formato elettronico.
Il software per la redazione e la stampa in formato elettronico, può essere scaricato dal link sottoriportato.
Prima di utilizzarlo, tuttavia, consigliamo di contattare l’Ufficio Tecnico di Finanza competente alla trattazione della domanda, per verificare se questi ritenga o meno necessario l’utilizzo di tale formato.
Si ricorda in ogni caso che:
– il beneficio, come già detto, si applica al gasolio per autotrazione consumato nel periodo 22 Febbraio 31 Dicembre 2005;
– l’ammontare è stato fissato in uro 9,78609/1.000 litri di gasolio;
– la domanda va presentata entro il 30 Giugno 2006;
– i consumi rilevanti ai fini del recupero, devono essere comprovati tramite fatture d’acquisto.
In ultimo, segnaliamo che l’Agenzia delle Dogane, nella nota emanata, ha ricordato che l’ammissione al beneficio effettuata mediante delle dichiarazioni rivelatesi in seguito false, espone il dichiarante a delle conseguenze di carattere penale, oltre, naturalmente, alla decadenza dal rimborso.
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto