SIA15123 – Oggetto: Trasporto rifiuti. Consultazione pubblica per evoluzione del SISTRI.

FIS15122 – Oggetto: Accise sul gasolio. Compensazione tramite mod. F24. Modifiche delle istruzioni allegate al codice tributo 6740.
21 Aprile 2015
NOTIZIE DAL TERRITORIO: SICILIA
21 Aprile 2015

Roma, 21 aprile 2015

SIA15123
MQ

Oggetto: Trasporto rifiuti. Consultazione pubblica per evoluzione del SISTRI.

Il 15 aprile scorso il Ministero dell’Ambiente ha riunito nuovamente il tavolo di monitoraggio e di concertazione SISTRI per illustrare, a tutte le Associazioni degli operatori interessati e alle Istituzioni pubbliche competenti, le linee guida del prossimo bando di gara, che entro il 30 giugno 2015 dovrà emanare in forza della legge 116/2014 (cfr. circolare Conftrasporto SIA14276 del 2 settembre 2014),  per  migliorare il sistema di tracciabilità dei rifiuti pericolosi (SISTRI) e aggiudicarlo al miglio offerente.

La gara verrà gestita, oltre che dallo stesso Ministero dell’Ambiente, anche dalla CONSIP  (società del Ministero dell’Economia che cura l’acquisto di beni e servizi alle Pubbliche Amministrazioni).

Durante la riunione – a cui Conftrasporto ha partecipato attivamente – è stata preannunciata una consultazione pubblica sulle possibili evoluzioni del SISTRI.

Detta consultazione è stato ora aperta sul sito della CONSIP (www.consip.it), con un questionario pubblico di quattro domane e uno spazio per ulteriori osservazioni, cui ciascuna azienda o associazione può fornire risposta, entro il termine indicato del 4 maggio 2015.

Nel riportare in allegato la presentazione effettuata nel corso dell’incontro e il documento di consultazione, si invitano tutte le Associazioni e le aziende direttamente interessate a voler inviare le proprie risposte direttamente alla Consip per PEC (sistri@postacert.consip.it) e per conoscenza alla scrivente (segreroma@conftrasporto.it), tenendo conto che Conftrasporto, insieme a Confcommercio e alle altre Confederazioni di Rete Imprese Italia, ha presentato già al Ministero dell’Ambiente delle proposte per un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti il 25 marzo 2015, che si acclude nuovamente alla presente.

Gli interessati  che volessero invece farci presente la loro opinione per un successivo inoltro alla Consip come Conftrasporto, possono inviarci il questionario compilato all’indirizzo della sede di Roma (segreroma@conftrasporto.it) entro e non oltre il prossimo 29 aprile.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

SIA15123

Documento di consultazione SISTRI

Proposta Nuovo sistema tracciabilità rifiuti

SISTRI