Focalizzare l’attenzione sugli aspetti tecnico-operativi che caratterizzano il sistema del trasporto aereo delle merci, soprattutto nel rapporto tra il trasporto stradale ed il lato aria, con l’intento primario di fornire le cognizioni basilari per affrontare una qualunque trattativa commerciale indirizzata al trasporto aereo.
Questo l’obiettivo del seminario, tenutosi martedì 7 marzo 06, organizzato da MLE Malpensa Logistica Europa in stretta collaborazione con la Conftrasporto, nell’ambito delle iniziative legate al Progetto Pilota confederale Aircargo Service Network.
Il seminario ha raggiunto l’obiettivo. Una opportunità raccolta sia da imprese facenti parte il Working Group, legato al progetto, sia da altri soggetti professionali dice Piero Savazzi Coordinatore del Progetto Aircargo Service Network di Conftrasporto – che hanno testimoniato il loro interesse verso l’intermodalità gomma-aereo.
Un lavoro iniziato nel luglio del 2003 e che, con un approccio graduale, non privo di difficoltà, ha permesso alle imprese di trasposto, volte preferenzialmente verso una intermodalità da definirsi tradizionale, di avvicinarsi al trasporto aereo delle merci, soprattutto grazie alla disponibilità, alla passione e alla capacità del Partner lato aereo di Conftrasporto, la Malpensa Logistica Europa S.p.A. .
Un plauso all’Amministratore Delegato di M.L.E. Gen.le Luigi Maresio ed a tutto il suo Staff . Un gruppo professionale che ha dato ampia testimonianza anche della passione con la quale affronta il proprio lavoro: dai rapporti con i clienti, alla gestione documentale, dalla questione sicurezza alla qualità.
L’interesse verso l’intermodalità strada-aereo è notevole, e da alimentare con una continua opera di informazione/formazione, nonché di assistenza tecnico-operativa per le imprese. Infatti proprio in occasione del seminario, Aircargo Service Network si è trasformato da Gruppo di Lavoro ad Associazione di settore aderente a Conftrasporto. Ciò permetterà alla Confederazione non solo di affrontare la tematica cargo aereo in modo pragmatico, bensì di rappresentare anche le esigenze di tale settore, non a caso inserito nel Patto per la logistica, che presenta ancora delle anomalie che dovranno essere inevitabilmente risolte a vantaggio del sistema produttivo e dell’efficienza dei servizi.
(Una panoramica della sala – tra gli intereventi più seguiti quello sui costi svolto dal Sig. Limetti e del Sig. Bigoni di M.L.E.)
Integrazione gomma-aereo: due modalità che integrate meglio soddisfano le esigenze del mercato globale
“Di fronte alla globalizzazione aggressiva di tutti i mercati mondiali non è più possibile, se si vuol rimanere nel commercio mondiale e soprattutto inserirsi nel flusso economico dei paesi emergenti, non è più possibile sottolineo, limitarsi a fornire una sola modalità di trasporto.
La tanto decantata e vagheggiata catena logistica prevede ormai il trasporto door to door, nel breve tempo, con la più grande economicità e con la massima affidabilità: le due modalità che meglio soddisfano le esigenze sopra riportate sono la gomma e l’aereo.
Solo l’esecuzione in completa sinergia, direi completa integrazione delle suddette realtà, ci fa attori protagonisti nel flusso del commercio mondiale.
Questo è il motivo per cui è stato indetto il seminario sull’integrazione gomma-aereo e, stante il successo ottenuto, ci fa fiduciosi in una sempre più positiva e marcata crescita di questa indispensabile e preziosissima attività per un sempre più marcato sviluppo del traffico nazionale ed internazionale.”
Malpensa Logistica Europa Spa
L’Amministatore Delegato
Gen. Luigi Maresio
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto