
Deduzioni forfetarie delle spese non documentate sostenute dalle imprese di autotrasporto per le trasferte, previste all’interno del Modello UNICO 2005
12 Aprile 2005
Determinazione dei tassi effettivi globali e dei tassi soglia antiusura
13 Aprile 2005Sulla Gazzetta Ufficiale n°57 del 10 Marzo 2005 è stata pubblicata la legge 1 Marzo 2005, n° 32, che contiene i principi ai quali il Governo dovrà ispirarsi nell’esercizio della delega che dovrà portare all’emanazione dei decreti delegati, contenenti le nuove regole del settore dell’autotrasporto.
La legge delega entrerà in vigore dal prossimo 25 Marzo, data dalla quale cominceranno a decorrere una serie di scadenze, quali:
1) termine per esercitare le azioni giudiziarie volte ad ottenere le differenze tariffarie 25 Luglio 2005. Entro questa data, quindi, dovranno attivarsi le imprese che intendano reclamare le citate differenze tariffarie, non ancora cadute in prescrizione; dal 26 Luglio 2005, ciò non sarà più possibile. Ricordiamo, in proposito, che l’art. 3 della legge delega offre alle parti la possibilità, da esercitarsi di comune accordo, di deferire in sede arbitrale la soluzione di tali controversie tariffarie.
2) Termine per l’esercizio della delega da parte del Governo 25 Settembre 2005. Entro questa data (e fatte salve, ovviamente, eventuali proroghe), il Governo dovrà adottare gli schemi dei decreti legislativi di riforma del settore.
Nel rinviare alla lettura delle nostre precedenti circolari per l’individuazione dei cardini sui quali dovrà poggiare la riforma del settore, vi informiamo che la Consulta dell’autotrasporto ha già iniziato i lavori per la predisposizione degli schemi dei decreti legislativi, di cui vi terremo informati.
Ricordiamo inoltre che, fino a quando la riforma del settore non sarà stata completata con l’entrata in vigore dei decreti legislativi, le tariffe a forcella continueranno ad applicarsi.
Per facilità di consultazione, all’interno del Sistema Informativo Sezione Modulistica del sito confederale, è possibile scaricare il testo della legge delega.
Si rammenta che per accedere alla Sezione Modulistica occorre essere Utenti registrati (vedere Registrazione Utenti).
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto


