

Roma, 29 Maggio 2014
INP14185
SM
Oggetto: Inps. Formalità legate all’avvio della fatturazione elettronica.
Dopo l’Inail, anche l’Inps ha definito le formalità tecniche legate all’avvio della fatturazione elettronica dal prossimo 6 Giugno (sul quale vedi la circolare Conftrasporto FIS14133 del 4 Aprile u.s) . Ciò è avvenuto con la circolare n.66 del 28 Maggio 2014, in cui:
– ha informato, al pari dell’Inail, che a partire dal 6 Giugno p.v potrà ricevere soltanto fatture emesse in formato elettronico, secondo le disposizioni dettate dal decreto 55 del 3 Aprile 2013 e dalle successive disposizioni normative ed interpretative; mentre dal 6 Settembre p.v non potrà più pagare fatture cartacee;
– ha reso noto che, in ambito IPA (Indice delle Pubbliche amministrazioni), l’Ufficio destinatario di fattura elettronica è stato individuato attraverso il codice univoco UF5HHG. Questo codice rappresenta l’unico punto di “accettazione” (polo di smistamento dell’Istituto) delle fatture elettroniche da indirizzare all’Inps, e deve essere inserito dall’operatore economico fornitore dell’Istituto nell’elemento “CodiceDestinatario”, presente nel tracciato della Fattura elettronica. Le Direzioni Centrali e territoriali dell’Inps effettueranno una ricognizione dei contratti in essere, per comunicare ai propri fornitori il codice IPA di Inps (come detto: UF5HHG) e le nuove modalità di fatturazione da seguire a partire dal 6 Giugno p.v.
Peraltro, segnaliamo che i codici IPA delle singole amministrazioni possono essere reperiti al seguente link: http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php
Per le tipologie di rapporti non sottoposte ai controlli dell’Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici, l’Inps comunicherà ai suoi fornitori il codice della sede Amministrativo – contabile competente a ricevere la fattura elettronica.
Il testo della nota Inps è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :