
Traforo del Monte Bianco
29 Ottobre 2012
LAV12279 – Contratti a termine. Comunicazione obbligatoria degli sconfinamenti temporali.
30 Ottobre 2012Roma 30 Ottobre 2012
INP12278
SM
Oggetto: Sgravio contributivo contrattazione secondo livello, anno 2011. Istruzioni operative
Torniamo sul tema dello sgravio contributivo per la contrattazione di secondo livello, relativo ai premi di risultato corrisposti ai lavoratori nel 2011 (sul quale vedi, in ultimo, la circolare Conftrasporto INP12216 del 19 Luglio scorso), per informarvi che con il messaggio n. 17017 del 19 Ottobre, l’Inps ha diramato le istruzioni per consentirne la concreta fruizione alle imprese ammesse.
Misura agevolazione
L’Istituto precisa che gli importi già comunicati alle imprese, rappresentano la misura massima dell’agevolazione conguagliabile; qualora le aziende abbiano diritto ad un importo inferiore in relazione a quanto previsto nella contrattazione di secondo livello, le stesse dovranno operare il conguaglio sulla quota di beneficio effettivamente spettante.
Inoltre, ai fini della determinazione del beneficio, deve essere presa in considerazione l’aliquota in vigore nel mese di corresponsione del premio.
Come per il passato, la fruizione della misura è comunque subordinata alle disposizioni vigenti in materia di regolarità contributiva, ed al rispetto della parte economica degli accordi e contratti collettivi.
Coesistenza di premi
Nel caso di coesistenza di premi derivanti da più ambiti di contrattazione (aziendale e territoriale), lo sgravio dovrà essere fruito in misura proporzionale.
Aziende cessate
Le aziende già autorizzate allo sgravio contributivo per l’anno 2011 che abbiano sospeso/cessato l’attività, per fruire della misura dovranno utilizzare la procedura prevista per le regolarizzazioni contributive (UniEmens/vig).
Modalità di recupero.
I datori di lavoro ammessi allo sgravio, per indicare il conguaglio dell’incentivo potranno avvalersi dei seguenti codici – causale, differenziati in ragione della contrattazione (aziendale/territoriale):
| Contrattazione aziendale | Contrattazione territoriale | |
| L974
sgravio aziendale ex DM 24-1-2012 quota a favore del D.L. |
L976
Sgravio territoriale ex. DM 24-1-2012 quota a favore del D.L. |
|
| L975
Sgr. aziendale ex DM 24-1-2012 quota a favore del lavoratore |
L977
Sgr. territoriale ex. DM 24-1-2012 quota a favore del lavoratore |
I predetti codici devono essere valorizzati nell’Elemento <Denuncia Aziendale>, <AltrePartiteACredito>, <CausaleACredito>, del flusso UNIEMENS.
All’atto del conguaglio dello sgravio, il datore di lavoro avrà cura di restituire al lavoratore la quota di beneficio di sua competenza.
In ogni caso, le operazioni di conguaglio dovranno essere effettuate entro il 16 gennaio 2013.
Il messaggio dell’Inps può essere prelevate dal link sottostante.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :


