
Sistema di controllo e tracciabilità dei rifiuti SISTRI
26 Marzo 2010
Rubrica Ruote d’Italia su Il Giornale del 28 marzo 2010
29 Marzo 2010Roma, 29 marzo 2010
GOV10059
SM – MQ
Oggetto: Decreto Legge Incentivi. Misure per favorire la rottamazione di rimorchi e semirimorchi vecchi e loro sostituzione con nuovi. Proroga di 60 giorni per la definizione delle norme sul trasporto persone con conducente.
Con decreto legge 25 marzo 2010, n. 40, pubblicato sulla G.U. n. 71 del 26 marzo scorso, il Governo ha emanato disposizioni per contrastare le frodi fiscali e finanziarie nazionali e internazionali, potenziare l’attività dell’amministrazione nel recupero delle imposte e soprattutto per concedere incentivi a sostegno dei consumi in particolari settori.
Dette incentivi verranno erogati mediante l’istituzione di uno specifico fondo (art. 4), presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), con una dotazione complessiva pari a 300 milioni di euro ed attraverso un decreto dello stesso MISE (d’ora in avanti Decreto), da adottare entro il 6 aprile 2010.
Con quest’ultimo Decreto verranno stabiliti i diversi consumi da incentivare, lo stanziamento massimo per ognuno dei settori agevolati, gli importi per ogni singolo acquisto, la procedura da seguire per ottenere l’agevolazione e la possibilità per il MISE di avvalersi della collaborazione di organismi esterni alla Pubblica Amministrazione.
Dalla lettura della bozza del Decreto – diffusa dalla stampa specializzata – risulta che tra le categorie di acquisti incentivabili sono stati compresi anche i rimorchi ed i semirimorchi e che le disposizioni relative a tali beni prevedono in particolare quanto segue:
– uno stanziamento complessivo pari a 8 milioni di euro;
– la necessità di rottamare (con contestuale radiazione) un rimorchio o un semirimorchio, aventi più di 15 anni e privi di dispositivi di frenata ABS, con la sostituzione, rispettivamente, di un rimorchio o semirimorchio della categoria O4 (aventi massa complessiva superiore a 10 tonn.) dotato di detti dispositivi;
– un contributo diversificato a seconda che l’acquisto riguardi un rimorchi o un semirimorchio e che lo stesso sia dotato o meno (in aggiunta all’ABS) del sistema di controllo elettronico della stabilità ESP, indicato nella seguente tabella:
| Veicoli
Importi |
Senza ESP | Con ESP |
| Rimorchi | 1.500 | 2.000 |
| Semirimorchi | 3.000 | 4.000 |
– l’inclusione del citato contributo nella regola degli aiuti cd. de minimis e la non cumulabilità con altri benefici di legge.
Riguardo le modalità e la procedura da seguire per l’ottenimento dei contributi in esame, si segnala che queste vengono demandate ad una convezione che il MISE sta per concludere con le Poste Italiane Spa; inoltre, sempre dalla stampa specializzata, si apprende che la richiesta dovrà essere fatta direttamente al concessionario all’atto della vendita del rimorchio o semirimorchio.
In tale momento, il concessionario si collegherà con le Poste Italiane Spa (telefonicamente o via internet) per verificare la capienza del fondo e, in caso affermativo, erogare il contributo sotto forma di sconto sul prezzo di vendita.
Esaurito lo stanziamento, il contributo in esame non verrà più concesso.
In considerazione dello stanziamento complessivo di 8 milioni previsto per la misura e del limitato numero di veicoli rimorchiati finanziabili con tale importo (poco più di 3mila, secondo una prima stima approssimativa) si suggerisce alle imprese interessate di attivarsi da subito presso le proprie concessionarie di fiducia, al fine di programmare gli acquisiti in tempo utile nel periodo di applicazione dell’incentivo, che dovrebbe scattare dal prossimo 6 aprile.
Si fa riserva di fornire ulteriori dettagli non appena il Decreto verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Da ultimo si fa presente che l’articolo 2, comma 3, del Decreto Legge reca una disposizione che concede altri 60 giorni per rideterminare i principi fondamentali della disciplina del trasporto persone con conducente (cd. NCC). Ricordiamo che detta rideterminazione era stata richiesta a gran voce dall’Associazione FAI Trasporto Persone, aderente alla scrivente.
Copia del decreto legge 40 del 2010 è disponibile al link sotto riportato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :


