Si è svolto a Roma, venerdì 24 febbraio scorso, il Convegno da noi organizzato insieme alla Confcommercio, per illustrare alle aziende di trasporto ed alle imprese del settore commercio, i contenuti della riforma per l’autotrasporto di merci per conto di terzi.
Massiccia la presenza di imprenditori e di funzionari di associazioni territoriali al Convegno, il cui successo è stato decretato dalle oltre 250 persone presenti.
Di alto profilo gli interventi che si sono succeduti sul palco dei relatori.
Dall’introduzione ai lavori, svolta dal Direttore Generale di Confcommercio, dr. Luigi Taranto, che ha posto in evidenza come la riforma dell’autotrasporto costituisca un tassello, del più ampio disegno di modifiche e riforme che questo Governo ha varato nei principali settori economici, all’intervento, più incentrato sulla Riforma, del nostro presidente Francesco Colucci.
(Le imprese presenti al convegno)
Colucci ha difatti tratteggiato i punti essenziali della legge delega 32/2005 e quelli del decreto legislativo 286/2005, quali,
– l’abrogazione del sistema delle tariffe obbligatorie a forcella, decorrente dal 28 febbraio 2006;
-la conseguente libera contrattazione tra le parti che stipulano il contratto del corrispettivo del trasporto;
– la stimolazione della conclusione del contratto di trasporto di regola in forma scritta,
– nonché il sistema delle responsabilità condivise tra i diversi soggetti della filiera del trasporto, introdotto dalla Riforma, ed i nuovi rapporti tra gli operatori economici da essa creati.
Sulle diverse disposizioni della riforma, comprese anche quelle del primo decreto dirigenziale che approva i modelli per la conclusione del contratto di trasporto in forma scritta, si sono poi articolate le relazioni della dr.ssa Gamba (Direttore APC 5 Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e del dr. Quintaiè della Segreteria Generale di Conftrasporto, che grazie anche all’ausilio di diapositive hanno illustrato, articolo per articolo, il capo I del decreto legislativo 286/2005.
E’ intervenuto poi il prof. Zunarelli – Ordinario di Diritto della Navigazione nell’Università di Bologna – , che dall’alto della sua esperienza cattedratica e professionale ha illustrato alcuni aspetti salienti della riforma, come ad esempio il sistema delle responsabilità condivise, la differenza – in termini di onere della prova della stipula di un contratto di trasporto in forma scritta o meno, la procedura di accertamento e le sanzioni previste dal Decreto legislativo 286.
(Il Segretario Nazionale di Conftrasporto dr. Pasquale Russo ed il Prof. Zunarelli – Ordinario di Diritto della Navigazione nell’Università di Bologna)
Il Segretario Nazionale Russo, a chiusura degli interventi, ha poi evidenziato gli aspetti economici e di cambiamento che la riforma produrrà, soffermandosi sia sulle motivazioni che hanno condotto all’emanazione delle norme e sulle problematiche che queste tentano di risolvere.
E’ quindi seguito un ampio dibattito tra i partecipanti con la formulazione di numerose richieste di chiarimento sull’applicazione della Riforma. A parte di queste, i relatori sono riusciti subito a dar seguito, fornendo puntuali risposte; mentre a talune domande considerata l’ora si è fatta riserva di risposta.
Il Convegno è stato infine chiuso dal Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, dr. Paolo Uggè, che nel riportare i punti di forza della Riforma – che dopo numerosi anni, soltanto questo Governo è riuscito a portare a termine, ascoltando e lavorando con le principali associazioni di categoria – ha evidenziato come essa sottende ad un nuovo sistema di rapporti tra Vettore ed utenza, finalmente ispirati alla trasparenza e correttezza.
(Il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti On. Paolo Uggé)
*** – ***
Nota
Il documento contenente le risposte ad alcuni quesiti formulati dai partecipanti al convegno è disponibile ai soli utenti registrati
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto