Divieti di circolazione all’estero. Mese di febbraio 2007

22 Febbraio 2007

Il Governo discrimina le Associazioni del CUNA

28 Febbraio 2007

Divieti di circolazione all’estero. Mese di febbraio 2007

22 Febbraio 2007

Il Governo discrimina le Associazioni del CUNA

28 Febbraio 2007

Possibilit? di tenuta e conservazione dei dati presso soggetti terzi.

Con circolare prot. n. 25/II/0001667 del 7 febbraio 2007, la Direzione Generale per l’Attivit? Ispettiva del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha confermato che non vi sono ostacoli alla possibilit? che le aziende di autotrasporto si rivolgano a soggetti terzi, per la tenuta e la conservazione dei dati scaricati dai tachigrafi digitali e dalle carte dei conducenti.

Quanto sopra nel rispetto della normativa sulla privacy (riservatezza e segretezza dei dati sensibili alle attivit? lavorative svolte) e nell’osservanza degli obblighi imposti dal decreto del Ministro del Lavoro del 31.3.2006, sui termini per lo scarico dei dati, rispettivamente:

– entro ogni 21 giorni per gli autisti e le loro carte conducente;

– entro 3 mesi per le aziende

– conservando riscontro cartaceo ed informatico dei dati per un intero anno.

La circolare precisa inoltre che la tenuta dei dati scaricati dai tachigrafi digitali presso soggetti terzi ?non dovr? in alcun modo essere di ostacolo all’esibizione dei dati stessi nei riguardi del personale ispettivo nel corso dell’attivit? di vigilanza di propria competenza?, e che le aziende che ricorreranno a tali forme di conservazione dati avranno cura di comunicare tali modalit?, direttamente alla Direzione provinciale del lavoro territorialmente competente.

Da ultimo si segnala ? come anticipato nel corso dei Seminari che la scrivente ha tenuto e sta tenendo in diverse parti d’Italia ? che talune associazioni provinciali aderenti a Conftrasporto stanno organizzando il sevizio di tenuta e conservazione dei dati scaricati di tachigrafi digitali delle aziende associate. Per cui si invitano le imprese interessate a contattare le proprie strutture territoriali di appartenenza anche per ricevere la circolare del Ministero del Lavoro suddetta.

Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto