Divieto di circolazione all’estero
19 Luglio 2016
FRM16185 – Oggetto: Nuovo Decreto per contributi alla formazione 2016/2017. Pubblicazione sul sito del Ministero Infrastrutture e Trasporti.
20 Luglio 2016Roma, 19 Luglio 2016
SPE16184
SM
Oggetto: Trasporti eccezionali. Aggiornamento oneri di istruttoria deciso dall’Anas.
L’Anas ha comunicato che, dal prossimo 1 Agosto, verrà applicata la nuova tabella degli oneri e delle spese di istruttoria, assistenza e sopralluogo per i trasporti eccezionali, decisa dal CdA dell’Ente il 18 Dicembre 2013, che pertanto sostituirà quella in vigore dal 2007.
L’applicazione dei nuovi importi avverrà in due fasi:
- nella prima (che, come detto, scatterà il 1 Agosto p.v), le maggiorazioni legate ad alcune delle novità previste dal tariffario (autorizzazioni pluricompartimentali e percorsi complessi), saranno applicate in ragione del 50% di quanto deliberato dal Cda Anas. Altre voci, invece, registreranno aumenti che, secondo quanto scritto dall’Ente nella sua nota d’accompagno, consentono “il sostanziale recupero inflattivo per il periodo 2007-2015”;
- la seconda fase avrà inizio una volta completato l’aggiornamento del portale TEWeb, con le funzioni di firma digitale delle autorizzazioni (che, pertanto, saranno inviate via PEC all’impresa di trasporto), invio telematico delle fatture e pagamento telematico degli oneri. Completamento che – fa sapere l’Ente – non avverrà prima del 1 Gennaio del prossimo anno.
L’Anas ha descritto le novità del tariffario in una nota integrativa, che invitiamo a leggere. Tra queste novità, segnaliamo quelle relative:
- all’introduzione dell’autorizzazione (singola/multipla) per il percorso complesso, definito come “quello in cui, per esigenze funzionali all’esecuzione del trasporto, viene richiesta un’autorizzazione il cui itinerario comprende un percorso di andata/ritorno a carico con determinate dimensioni e massa e un percorso di ritorno/andata a vuoto con dimensioni e massa diversi ma comunque eccezionali”. All’opposto, il percorso semplice viene definito come “quello in cui l’itinerario di andata, ed eventualmente anche quello di ritorno, siano effettuati sempre con le stesse dimensioni e massa”;
- all’individuazione di fasce di veicoli (da 1 a 3, fino a 6, fino a 8, fino a 10), per il calcolo degli oneri dovuti per i mezzi di riserva che si intendono inserire nell’autorizzazione. Questa metodica recepisce il dettato contenuto nella direttiva del MIT del 10 Settembre 2014 (commentata con la nota Conftrasporto SPE14290 del 15 Settembre 2014), in cui viene detto che le spese di istruttoria per i veicoli di riserva “…potranno essere commisurate al numero complessivo di veicoli ma non a quello delle loro combinazioni”;
- alle “urgenze”, per le quali è stato chiarito che il pagamento della maggiorazione sarà richiesto solo qualora l’autorizzazione venga rilasciata entro 3 giorni lavorativi (farà fede la data del protocollo d’uscita).
Il testo della documentazione resa disponibile dall’Anas (compresi i nuovi importi degli oneri per ciascuna delle due fasi di applicazione), può essere prelevata dai link sotto indicati.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :


