Pubblichiamo queste interessanti considerazioni del vice presidente Fai Natalino Mori che affronta un tema di particolare interesse e sul quale la Magistratura, anche per altri casi del tutto simili, è intervenuta e sta intervenendo.
I richiami ad articoli del Codice civile ed al proliferare di simili situazioni sono certamente utili per mettere sull’avviso chi legge sulle responsabilità previste per coloro che subappaltano i servizi di autotrasporto.
Per inciso, ricordo, che sul sito è pubblicata una recente sentenza che da applicazione alla norma sulla azione diretta e responsabilità condivisa. ) L. n. 32/05 e Dlgs. n 286.
Anche nella questione affrontata dal vice presidente Mori la Fai, insieme ad altre federazioni, sta seguendo l’evolversi della vicenda che è purtroppo anche il frutto evidente della carenza di controlli mirati.
Dov’è l’intervento di chi ha il dovere di assicurare il rispetto delle norme vigenti? Chi segue con attenzione l’azione della nostra Federazione sa quanto il tema del rispetto delle regole sia con particolare perseveranza perseguito.
Le considerazioni del vice presidente Fai Natalino Mori non possono che indurre tutti a non sottovalutare il tema del rispetto delle regole.
Quando non vengono rispettate si mette in gioco l’intero sistema democratico. Questo vale in tutti i settori. (lavoro, sicurezza, tassazione, etc).
Saluti.
Paolo Uggè Presidente Fai