Quota Albo 2022
Roma, 03 novembre 2021
Con delibera n. 5 del 19 ottobre 2021, adottata d’urgenza dal Presidente, il Comitato Centrale ha approvato la quota d’iscrizione all’albo dovuta dalle imprese di autotrasporto per il 2022.
Gli importi della quota sono stati mantenuti identici a quelle dello scorso anno e sono state confermate le precedenti modalità di versamento: direttamente on-line o tramite bollettino postale.
A partire dalla prima settimana di novembre – ci è stato comunicato per le vie brevi – le imprese potranno andare sul sito dell’albo www.alboautotrasporto.it, entrare nella sezione “Pagamento quote”, visualizzare l’importo relativo all’anno 2022 e scegliere una delle seguenti modalità di versamento alternative:
- pagamento online, attraverso l’apposita funzione informatica con cui sarà possibile versare tramite carta di credito VISA, Mastercard, carta prepagata PostPay o Poste Pay Impresa, oppure con conto corrente BancoPosta online;
- pagamento con bollettino postale cartaceo precompilato, generato automaticamente dalla funzione informatica con l’importo dovuto, che l’impresa dovrà stampare e versare presso un qualsiasi Ufficio postale.
La ricevuta di pagamento (rilasciata telematicamente dal sistema o quella postale) dovrà essere conservata dall’impresa per qualsiasi controllo delle Autorità competenti.
La quota va, come ogni anno, pagata entro il 31 dicembre 2021. Le imprese inadempienti saranno sospese dall’albo con la procedura di cui all’articolo 19 della legge 298/74.
La composizione della quota 2022 è identica a quella dello scorso anno e si articola nelle seguenti componenti:
- Quota fissa, dovuta da tutte le imprese iscritte all’Albo: €. 30,00
- Quota aggiuntiva (che si somma a quella di cui al punto 1), legata al numero di veicoli in dotazione dell’impresa:
A |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli da 2 a 5 |
5,16 € |
B |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli da 6 a 10 |
10,33 € |
C |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli da 11 a 50 |
25,82 € |
D |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli da 51 a 100 |
103,29 € |
E |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli da 101 a 200 |
258,23 € |
F |
Imprese iscritte all’Albo con numero di veicoli superiori a 200 |
516,46 € |
- Quota aggiuntiva (che si somma a quelle di cui ai precedenti punti 1 e 2), dovuta dall’impresa per ogni mezzo in dotazione, di massa complessiva superiore a 6 tonnellate:
- per ogni veicolo, dotato di capacità di carico, con massa complessiva tra 6,001 ed 11,5 ton, nonché per ogni veicolo trattore con peso rimorchiabile da 6,001 ad 11,5 ton: €. 5,16;
- per ogni veicolo dotato di capacità di carico con massa complessiva tra 11,501 e 26 ton, nonché per ogni veicolo trattore con peso rimorchiabile da 11,501 a 26 ton: € 7,75;
- per ogni veicolo dotato di capacità di carico con massa complessiva superiore a 26 ton, nonché per ogni trattore con peso rimorchiabile oltre 26 ton.: €. 10,33.
PROCEDURA DI PAGAMENTO
Con Avviso pubblicato sul proprio sito l’Albo comunica che:
- il calcolo della quota 2022 è stato effettuato in base al parco veicolare delle imprese rilevato alla data del 24 ottobre 2021;
- il versamento del contributo va effettuato esclusivamente attraverso l’apposito applicativo “Pagamento quote” del Portale dell’Albo degli autotrasportatori. A tal fine è necessario quindi collegarsi al Portale dell’Albo, accedere con le proprie credenziali, visualizzare l’importo specifico da versare, procedere al pagamento;
– dal 4 novembre e fino al 31 dicembre 2021 si può pagare la quota 2022 e le quote relative agli anni precedenti eventualmente non pagate tramite due modalità alternative, sempre previa registrazione ed accesso al portale;
- direttamente on-line, attraverso l’apposito servizio di “Pagamento quote” presente su questo portale www.alboautotrasporto.itove sarà possibile pagare tramite carta di credito Visa, Mastercard, carta prepagata PostePay o Poste Pay Impresa, conto corrente BancoPosta online.
- con bollettino postale cartaceo precompilato, generato automaticamente dal sistema con l’importo dovuto per l’anno 2021 e per gli eventuali anni pregressi, che l’utente dovrà pagare presso un qualsiasi Ufficio postale.Anche nel caso di pagamento tramite bollettino postale cartaceo, gli estremi dell’avvenuto versamento saranno automaticamente trasferiti sul Portale dell’Albo senza alcun altro onere per l’impresa.
ATTENZIONE: se il pagamento del bollettino postale generato dal sistema viene effettuato al di fuori del circuito Poste Italiane (es: tabaccai e/o banche ecc) il dato del pagamento NON VERRA’ RIVERSATO SUL PORTALE ALBO E LA POSIZIONE DELL’IMPRESA RISULTERA’ IRREGOLARE.
Le imprese iscritte alla provincia autonoma di BOLZANO DOVRANNO EFFETTUARE IL PAGAMENTO ESCLUSIVAMENTE sul conto corrente bancario, intestato alla Provincia Autonoma di Bolzano: IBAN IT44D0604511619000000800070.
MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE
Le credenziali di accesso al Portale sono valide per sei mesi.
Le imprese già registrate:
- per le quali le credenziali di accesso siano scadute;
- che, dopo il primo accesso, non abbiano modificato, come d’obbligo, la password generata ed inviata dal sistema informatico;
- che abbiano smarrito le precedenti credenziali potranno richiedere le nuove credenziali di accesso inviando una email all’indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it nella quale è necessario indicare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico.
Allo stesso indirizzo assistenza.albo@mit.gov.it potrà essere comunque inviata ogni altra richiesta di assistenza tecnica, avendo cura di specificare numero di iscrizione all’Albo, numero di matricola, un indirizzo email non PEC ed un recapito telefonico nonché, ove possibile, una immagine o la descrizione dell’errore segnalato dal sistema.
03 novembre 2021