Roma, 13 Maggio 2011
NOR11094
SM
Oggetto: Fermo amministrativo del veicolo e sospensione della patente. Chiarimenti del Ministero dell’Interno.
Con una circolare dello scorso 10 Maggio (prot. 300/A/4307/11/101/20/21/4), il Ministero dell’Interno ha fornito un chiarimento molto interessante, a proposito delle conseguenze sulla circolazione del veicolo derivanti dall’applicazione della sanzione accessoria del fermo amministrativo, nonché da quella della sospensione della patente.
A proposito del fermo amm.vo, la circolare stabilisce che il veicolo affidato in custodia ai sensi dell’art. 214 del c.d.s (quindi, al proprietario del mezzo o, in sua assenza, al conducente o ad altro soggetto obbligato in solido), può essere utilizzato in un’area esclusivamente privata, come, ad esempio, una cava o un cantiere di lavoro non soggetti a pubblico passaggio; ciò in quanto le norme del c.d.s si applicano alla circolazione su strada, la quale viene definita dall’art.2, comma 1 dello stesso codice come “l’area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali”. L’utilizzo del mezzo non dovrà comportare la sottrazione, la soppressione, la distruzione ed il deterioramento del bene, in ossequio agli artt. 334 e 335 del Codice Penale.
Ovviamente, questa conclusione non è applicabile in tutte quelle fattispecie dove il mezzo, per espressa disposizione di Legge, non può essere affidato in custodia al trasgressore, ma deve essere trasferito in un deposito autorizzato: è il caso, quindi – per quanto ci interessa – della violazione delle disposizioni del c.d.s sul pagamento immediato delle sanzioni ai sensi dell’art. 202 – commi 2 bis, ter e quater (e dell’identico meccanismo previsto per gli stranieri all’art. 207 c.d.s); della violazione dell’art. 46 bis della Legge 298/1974 per gli stranieri che effettuano cabotaggio illegale in Italia.
Il Ministero perviene alla stessa conclusione anche a proposito della sospensione della patente, per cui viene consentito ai conducenti interessati da questo provvedimento, di guidare in un’area privata.
La nota del Ministero degli Interni è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :