Istat – Fatturato e ordinativi dell’industria – 17/04/2018

23 Aprile 2018

Ocse, recupera occupazione Eurozona – 18/04/2018

23 Aprile 2018

Istat – Fatturato e ordinativi dell’industria – 17/04/2018

23 Aprile 2018

Ocse, recupera occupazione Eurozona – 18/04/2018

23 Aprile 2018

Ancora irrisolta la questione della formazione del nuovo Governo, si continua, con la mediazione del Capo dello Stato e la pazienza dei cittadini a cercare una soluzione che metta fine a questo periodo di incertezza.

Il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli in un’intervista su QN dichiara: “La politica pensi agli interessi del Paese ed esprima in tempi brevi un governo. Restano irrisolti i soliti nodi della nostra economia: troppe tasse, burocrazia eccessiva e deficit di legalità”.

In Italia il debito è in graduale discesa secondo il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale che ha migliorato le stime sul rapporto tra il debito e il Pil in Italia tra il 2018 e il 2022. Ma secondo rielaborazioni dl Finacial Times dello studio FMI, già nel 2017 gli spagnoli hanno raggiunto un reddito pro capite superiore a quello degli italiani. La tabella del Fondo dà soltanto l’indicazione del ritmo di crescita del Pil pro capite che tuttavia non lascia spazio a dubbi: dal 2015 in Spagna ha segnato tassi di incremento superiori al 3 per cento, più del doppio rispetto all’Italia. Così nel 2017, dopo tre anni di incrementi più forti, è avvenuto il sorpasso.

Continuano a destare preoccupazione i dati sull’occupazione in Italia che, secondo Eurostat è al penultimo posto in Europa per tasso di occupazione, facendo meglio solo della Grecia. Secondo l’OCSE la tendenza del tasso di occupazione italiano è comunque al rialzo.

Confindustria ha pubblicato la Congiuntura Flash di aprile nella quale è scritto che crescono i rischi per l’economia mondiale e l’Italia rallenta nel 1° trimestre. Inoltre le tensioni internazionali originate dallo scontro sui dazi tra USA e Cina generano incertezza.

Crescono del 2,1% i prestiti a famiglie e imprese a marzo su base annua. È quanto rileva l'ABI nel rapporto mensile secondo cui "sta proseguendo la positiva dinamica complessiva del totale dei prestiti in essere" con un tasso di crescita annuo che risulta "su valori positivi da oltre due anni". Si conferma anche la crescita del mercato dei mutui.

A Varignana di Castel San Pietro Terme si è tenuta la Convention 2018 di Fida che ha potuto affermare con forza la propria identità. “ Non siamo piccoli: rappresentiamo 146mila imprese con 631mila addetti, dai piccoli negozi ai grandi supermercati della distribuzione organizzata” ha detto la Presidente Prampolini Manzini di fronte ad un auditorio numeroso e attento, dopo che il Presidente di Confcommercio Sangalli aveva perto l’incontro parlando dell’importanza per un prossimo Governo di scongiurare un possibile e nefasto aumento dell’Iva. Al convegno era presente il Presidente Format Research Pierluigi Ascani che ha descritto l’orizzonte della distribuzione alimentare in Italia.