
NOR16194 – Oggetto: contributi agli investimenti anno 2016. Firma del decreto ministeriale.
27 Luglio 2016Lettera inviata all’on.le Michele Meta
29 Luglio 2016Roma, 28 Luglio 2016
LAV16195
SM
Oggetto: detassazione dei premi di risultato. Prime indicazioni del Ministero del Lavoro, per il deposito telematico dei contratti aziendali.
Con la circolare n. 33 del 22 luglio 2016, il Ministero del Lavoro ha fornito i primi chiarimenti sulle modalità operative per il deposito telematico degli accordi aziendali o territoriali, stipulati ai fini della detassazione dei premi di produttività e delle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili d’impresa. In particolare, sono state fornite indicazioni sulla corretta compilazione del modello e sull’attività di monitoraggio svolta dai competenti uffici ministeriali.
In primo luogo, la nota ribadisce che il deposito dei contratti collettivi aziendali o territoriali, unitamente alla relativa dichiarazione, deve effettuarsi per via telematica sul sito del Ministero del Lavoro, utilizzando la modalità messa a disposizione nella sezione “Servizi” del sito internet istituzionale di quel Dicastero (www.lavoro.gov.it). Solo attraverso la compilazione telematica del modello e l’upload del contratto, il modello sarà messo a disposizione automaticamente alla DTL territorialmente competente e, allo stesso tempo, il datore di lavoro potrà dichiarare la conformità del contratto alle disposizioni di legge (art.1, commi 182 e 189 della Legge 208/2015 e decreto interministeriale del 25 Marzo 2016).
Per i contratti territoriali già depositati presso la DTL prima della pubblicazione del DM 25 marzo 2016 (avvenuta il 16 Maggio scorso – vedi la circolare Conftrasporto LAV16136 del 17 Maggio u.s), non sarà necessario procedere ad un ulteriore deposito ma è sufficiente riportare nel modulo telematico i riferimenti del deposito già fatto (data e DTL presso la quale è avvenuto ); in questo caso, all’atto della compilazione del modulo, il datore dovrà evidenziare nella sezione 2 la tipologia di contratto “Territoriale”.
L’attività di deposito del contratto può essere effettuata direttamente dal datore di lavoro o da tutti gli altri soggetti che, ai sensi degli artt., 1, comma 1, e 2, comma 1, della legge 12/1979, risultano abilitati a compiere per qualsiasi datore di lavoro tutti gli adempimenti previsti per l’amministrazione del personale dipendente. E’ necessario che tali soggetti ricevano specifica abilitazione da parte datoriale, secondo le indicazioni presenti in apposita sezione nel sito.
A partire dall’8 luglio 2016, la procedura consente altresì di depositare i contratti rimandando ad un momento successivo la compilazione del modello di dichiarazione di conformità; in questa ipotesi, vanno compilate solo le sezioni 1,2 e 9.
Infine, nella fase di avvio di tale funzionalità, sarà comunque possibile procedere al deposito dei contratti territoriali inoltrandoli a mezzo PEC alla DTL territorialmente competente.
Il testo della nota del Ministero del Lavoro e del fac simile del modello di deposito.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :


