La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale

SIA20625 – Oggetto: Albo gestori ambientali. Applicazione dell’art. 183 del testo unico ambientale per il trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi ove divenuti urbani.
23 Dicembre 2020
Traforo del Frejus
23 Dicembre 2020

La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale

La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale
 

Roma, 23 dicembre 2020

 

È stato recentemente pubblicato “La strada e la vita. In ricordo di Huub Pistoor e di tutte le vittime della violenza stradale“.

 

Il libro, a cura di Gioia Bucarelli e edito da Ventura Edizioni, è ispirato dalla tragica vicenda di Huub Pistoor, ingegnere olandese che viveva nelle Marche da 28 anni, travolto e ucciso mentre tornava a casa da un rimorchio staccatosi dalla motrice di un camion a causa dell’usura e della pessima manutenzione del mezzo.

 

Il volume contiene anche gli interventi di esperti che illustrano le trasformazioni che hanno interessato il mondo dell’autotrasporto professionale negli ultimi anni e di un giornalista spagnolo, Francisco del Brio, che spiega quali gravi fattori di rischio possono portare a tragici eventi.

 

Il progetto si è potuto realizzare grazie alla disponibilità e competenza di molte persone e associazioni impegnate a studiare e a promuovere attivamente la cultura della prevenzione e della sicurezza stradale: la Fondazione Michele Scarponi, l’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto, l’Associazione Lorenzo Guarnieri, l’Associazione Gabriele Borgogni, l’Associazione Marco Pietrobono, la Fondazione Luigi Guccione, AIFVS, ASAPS, Legambiente, Vivinstrada. Hanno contribuito giornalisti italiani e di altri Paesi europei, docenti e ricercatori in psicologia, ingegneria, architettura, giurisprudenza, medicina, rappresentanti delle forze dell’ordine, ETSC (il Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti). L’intento è quello di sensibilizzare cittadini e istituzioni perché i temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile dovrebbero essere una priorità per amministratori locali e politici nazionali, un diritto e un dovere di ogni cittadino.

 

Il testo si può trovare nelle librerie, online sul sito di Ventura Edizioni e sugli altri siti. Sarà poi anche scaricabile in formato digitale. I proventi della vendita, per la parte spettante alla curatrice, saranno utilizzati per iniziative a favore della sicurezza stradale.

 

23 dicembre 2020