La Settimana Sindacale Confederaledal 26 al 30 MAGGIO 2014

Traforo del Frejus

30 Maggio 2014

Prorogate anche per 2014 le agevolazioni per autotrasportatori

31 Maggio 2014

Traforo del Frejus

30 Maggio 2014

Prorogate anche per 2014 le agevolazioni per autotrasportatori

31 Maggio 2014

Le news della settimana.

SITUAZIONE GENERALE

Settimana post elettorale che non ha prodotto alcuna iniziativa significativa per il nostro comparto. Abbiamo potuto così dedicarci ad organizzare la nostra assemblea generale per il rinnovo delle cariche che, come già annunciato, si terrà a metà giugno a Parma. Nell’occasione si svolgerà anche il seminario che Conftrasporto ha deciso di realizzare.

Da tempo sono state diffuse alcune idee/contributo sui temi oggetto delle riflessioni. Spero che da parte di tutti provengano suggerimenti costruttivi al fine di giungere alla definizione di una linea alla quale attenerci nei mesi a seguire.

Sarà necessario, quindi, che ognuno si predisponga ad affrontare il dibattito esponendo i propri argomenti in modo sintetico per consentire il più ampio coinvolgimento dei presenti al dibattito.
Le questioni sono note e gli imprenditori conoscono bene il valore del tempo. Quindi mi attendo un dibattito costruttivo.

Nella giornata di sabato avremo modo di discutere, fino alle diciassette, quando inizierà l’assemblea Fai che dovrà procedere al rinnovo degli organi della federazione e deliberare sulle modifiche allo statuto, discusse dal consiglio nazionale.

Come illustrato queste riguardano adeguamenti tecnici alle mutazioni delle normative riguardanti i comportamenti ai quali è opportuno adeguarsi per rendere la gestione della federazione sempre più trasparente ed in linea con le disposizioni che contribuiscono a rafforzare quei principi di legalità in realtà già esistenti, che devono riguardare tutto il mondo che fa riferimento alla federazione.
Noi siamo stati i primi, e per ora gli unici, a sottoscrivere un protocollo di legalità con il ministero dell’Interno e proprio perché convinti della bontà della scelta vogliamo rafforzare la strada della trasparenza.

I risultati elettorali, ormai noti, potrebbero determinare qualche mutamento sia per quanto riguarda il titolare del dicastero, che potrebbe anche optare per il seggio europeo, che per interventi legati a scelte annunciate dal Presidente del Consiglio, uscito notevolmente rafforzato nelle sue intenzioni di realizzare cambiamenti significativi. Non possiamo non considerare come tra i collaboratori del presidente Renzi, grazie anche a qualche rappresentante dell’autotrasporto che ha trasmesso loro la brillante idea, si ipotizzino tagli significativi sui trasferimenti di risorse al nostro mondo.

E’ nostro dovere, dunque, rafforzare il più possibile la compattezza del settore anche per evitare di far subire agli operatori le conseguenze devastanti, di scelte non opportunamente contrastate.
A questo scopo si terrà nella prossima settimana la Presidenza Unatras che dovrà anche valutare la cortese richiesta di incontro avanzata dal presidente della Confetra per esaminare la possibilità di trovare intese sulle norme relative ai costi minimi.

In settimana abbiamo verificato che le procedure statutarie avviate dalla segreteria procedano nel rispetto di quanto previsto; abbiamo raccolto le candidature pervenute per il prossimo triennio, ed abbiamo affinato le modalità con le quali operare nella giornata di studio.

IL CONSIGLIO NAZIONALE

L’ultima riunione del Consiglio nazionale uscente si è svolta a Milano nella giornata odierna per assumere le deliberazioni previste relative ai lavori assembleari. E’ stato insediato il comitato che effettuerà la verifica dei poteri e del numero dei voti spettanti alle realtà territoriali aderenti e sono state approfondite le proposte di modifiche statutarie che saranno sottoposte alla assemblea generale di Parma.

ATTIVITA’ FEDERAZIONE

Lunedì si è tenuta la riunione di Ebilog, l’ente bilaterale previsto dal contratto di lavoro del settore; mercoledì si è svolto il consiglio generale di Confcommercio nel corso del quale è stata anche  affrontata l’organizzazione della prossima assemblea confederale che si terrà a Roma il 5 giugno p.v. Nel corso di tali lavori una rappresentante dell’Autotrasporto, in continuità con l’anno scorso, quando attraverso collegamenti sono stati evidenziati alcuni temi che interessano particolarmente i settori presenti in Confederazione, esporrà ai membri del Governo che saranno presenti in sala, alcuni temi specifici riguardanti il nostro settore. Un modo, dopo la giornata del trasporto del giorno 14 /5, di riaffermare quanto rientrino nelle politiche confederali le nostre peculiarità.

Alla prossima

Paolo Uggè