INT19161 – Oggetto: Slovenia. Nuove limitazioni al traffico di transito, in vigore dal 1 Giugno 2019.

LA NUOVA VIA DELLA SETA: IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RISPONDE A SANGALLI E PALENZONA

30 Maggio 2019

NOR19162 – Oggetto: Legge europea 2018. Entrata in vigore

31 Maggio 2019

LA NUOVA VIA DELLA SETA: IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO RISPONDE A SANGALLI E PALENZONA

30 Maggio 2019

NOR19162 – Oggetto: Legge europea 2018. Entrata in vigore

31 Maggio 2019

Roma, 30 Maggio 2019

INT19161
SM

Oggetto: Slovenia. Nuove limitazioni al traffico di transito, in vigore dal 1 Giugno 2019.

A partire dal 1 ° giugno 2019, l’Agenzia per le infrastrutture slovene modificherà le restrizioni per il traffico merci sulle strade principali di Jelšane – Postojna (G1-6) e Starod – Kozina (G1-7) e su alcune delle strade principali e regionali del nord- parte orientale della Slovenia.

In particolare, da quella data scatterà un divieto di transito sulle strade G1-6 e G1-7 che interesserà i veicoli adibiti al trasporto merci di massa complessiva superiore a 7,5 ton in transito in Slovenia, provenienti dall’Italia e diretti in Croazia (sono escluse le seguenti contee croate: Istarska, Primorsko -Goranska e Licko-Senjska – riassunti nella seguente tabella: Istra, Kvarner, Lika, Gorski Kotar), Bosnia – Erzegovina, Macedonia, Bulgaria, Montenegro, Romania, e viceversa.

L’utilizzo delle citate strade per i trasporti diretti in Croazia dall’Italia, sarà consentito solo quando lo scarico (oppure la sede dell’impresa di trasporto) si trovi in località Istria, Kvaner. Likar, G.Kotar. In direzione opposta (partenza dalla Croazia verso l’Italia), il transito sarà possibile solo quando il viaggio abbia inizio dalle località Istria, Quarnero, Lika, G.Kotar.

Dal divieto sono stati esclusi:

  • i trasporti in partenza dalla Slovenia, diretti verso la Croazia o gli altri Paesi summenzionati, e viceversa (quindi i trasporti diretti in Slovenia);
  • il traffico locale.

Il traffico di transito remoto dall’Italia verso la Croazia (parte continentale), Bosnia – Erzegovina, Serbia, Romania e viceversa, verrà dirottato sull’autostrada A1 e A2 Kozina – Autostrada Lubiana-Obre?je che, secondo le autorità slovene, funge da collegamento stradale parallelo più sicuro con migliori caratteristiche di traffico.

Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura del comunicato delle autorità slovene, disponibile sul sito https://www.promet.si/portal/en/change-to-the-freight-traffic-arrangement-vehicles-over-75-tonnes-on-the-g1-6-and-g1-7.aspx.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INT19161