

Roma, 20 Dicembre 2012
INT12333
SM
Oggetto: Francia. Aumento della massa complessiva ammessa a 44 ton.
Segnaliamo che dal 1 Gennaio 2013, in Francia entreranno in vigore due provvedimenti normativi (decreto n° 2012 – 1359 del 4 Dicembre 2012, e decreto ministeriale del 4 Dicembre 2012), per effetto dei quali la massa complessiva a pieno carico ammessa per i trasporti nazionali e per quelli di cabotaggio effettuati in quello Stato, viene elevata a 44 ton (dai 40 ton attuali) limitatamente ai complessi veicolari con più di 4 assi (articolo 1 del Decreto).
Peraltro, per i veicoli a motore che saranno immessi in circolazione, per la prima volta, dopo il 1 Gennaio 2014, l’art.1, comma 3 del decreto ministeriale stabilisce che potranno beneficiare di questa novità soltanto se muniti di sospensioni pneumatiche o dispositivi riconosciuti come equivalenti dalla normativa francese.
Per i semirimorchi, la portata non può superare le 37 ton per i veicoli a due assi e le 38 ton per quelli a tre assi (art.2 del decreto ministeriale); inoltre, per l’utilizzo entro le 44 ton, i rimorchi ed i semirimorchi non devono essere dotati di sponde rimovibili o rialzi non previsti per costruzione (art.1, comma 2 del decreto ministeriale).
Occorre evidenziare che nulla è mutato per i trasporti internazionali, per i quali resta in vigore il limite di peso delle 40 ton, previsto dalla direttiva comunitaria sui pesi e le dimensioni dei veicoli (direttiva 96/53/CE).
L’art. 1 del decreto ministeriale ha previsto delle date limite per i veicoli ecologicamente più datati, trascorse le quali gli stessi non potranno più viaggiare a 44 ton.
In particolare, per i veicoli a motore immatricolati per la prima volta:
– dopo il 1 Ottobre 2001 (veicoli euro III), la circolazione fino a 44 ton è consentita fino al 30 Settembre 2014;
– dopo il 1 Ottobre 2006 (veicoli euro IV), la circolazione fino a 44 ton è permessa fino al 30 Settembre 2017.
Per i veicoli a motore immatricolati dopo il 1 Ottobre 2009 (euro V), l’utilizzo entro le 44 ton è ammesso senza alcuna data limite.
I testi dei due provvedimenti sopra indicati, sono disponibili ai link seguenti.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :