INA19151 – Oggetto: Inail. Richiesta on line dei servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi.

COS19150 – Oggetto: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio. Dato del costo del gasolio del mese di Aprile 2019

15 Maggio 2019

INP19152 – Oggetto: Agevolazioni sui premi di produttività. Applicazione anche al contributo aggiuntivo Ivs, della decontribuzione prevista dal d.l 50/2017.

15 Maggio 2019

COS19150 – Oggetto: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio. Dato del costo del gasolio del mese di Aprile 2019

15 Maggio 2019

INP19152 – Oggetto: Agevolazioni sui premi di produttività. Applicazione anche al contributo aggiuntivo Ivs, della decontribuzione prevista dal d.l 50/2017.

15 Maggio 2019

Roma, 15 Maggio 2019

INA19151
SM

Oggetto: Inail. Richiesta on line dei servizi di certificazione e verifica di impianti e apparecchi.

Con la circolare n. 12 del 13 Maggio u.s, l’Inail ha informato che a partire dal 27 Maggio p.v, sarà disponibile l’applicativo CIVA per la gestione informatizzata dei seguenti servizi: denuncia di impianti di messa a terra e di impianti di protezione da scariche atmosferiche; messa in servizio e immatricolazione delle attrezzature di sollevamento, ascensori e montacarichi da cantiere; riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli; prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate CE; approvazione del progetto e verifica primo impianto di riscaldamento; prime verifiche periodiche.

Per utilizzare l’applicativo bisognerà registrarsi  sul portale internet dell’Inail; a questo proposito, i datori di lavoro della gestione industria, artigianato, servizi, delle pubbliche amministrazioni titolari di Pat, del settore navigazione titolari di pan, già profilati per l’utilizzo dei servizi online (con i profili di legale rappresentante, delegato, intermediario, comandante del settore navigazione), continueranno a utilizzare le credenziali in loro possesso.

Gli ulteriori servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR (per esempio messa in servizio cumulativa di attrezzature a pressione, riparazione e tarature valvole), saranno sviluppati in una seconda fase e, fino a quel momento, andranno richiesti con i modelli disponibili sul sito internet dell’Inail da inviare tramite PEC (o, in presenza di allegati particolari, mediante posta ordinaria o consegna a mano).

La nuova procedura on line è inoltre collegata al servizio “pagoPA@Inail”, per cui il pagamento delle prestazioni di certificazione e verifica si effettuerà attraverso i diversi canali messi a disposizione da questo servizio (es. carta di credito, home banking, PayPal, etc)

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet Inail: https://www.inail.it/cs/internet/attivita/ricerca-e-tecnologia/certificazione
-verifica-e-innovazione.html

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

INA19151