In atto il blocco allo stabilimento FIAT di Cassino

Aggiornamento – Fermo dell’autotrasporto FIAT
28 Gennaio 2003
Sperimentazione targhe alterne nei comuni della zona critica di Milano
30 Gennaio 2003

Dalle prime ore di questa mattina è in atto allo stabilimento Fiat di Cassino una manifestazione degli autotrasportatori aderenti alle federazioni del CUNA, che lamentano la mancata attuazione dell’accordo sottoscritto il 4 dicembre 2002 alla presenza del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. La Fiat si era impegnata a mantenere in atto nell’operazione di terziarizzazione, i contratti in essere ai singoli vettori. Così non è e la dirigenza Fiat senza informare le associazioni firmatarie dell’accordo, sta tentando di concludere contratti non rispondenti ai contenuti dell’intesa. Per tali ragioni, le associazioni, avevano richiesto un intervento da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e l’immediata sospensione da parte della dirigenza Fiat dei contatti diretti con gli operatori interessati, di fronte al proseguimento di tali comportamenti le associazioni hanno deciso di riaprire la vertenza con gli stabilimenti Fiat in tutto il centro sud, iniziando con una giornata di manifestazioni presso lo stabilimento Fiat di Cassino. Qualora entro il 4 di febbraio p.v., le condizioni e i comportamenti in atto non rientreranno nell’ambito dei contenuti di quanto sottoscritto, dal 5 di febbraio p.v. l’azione di protesta si estenderà a tutti gli stabilimenti del centro sud. Le associazioni auspicano un urgente ed attivo interveneto del Governo che induca Fiat ad attuare quanto concordato evitando così che la minaccia di estensione delle iniziative sia attuata.