Greening Corporate Fleets: petizione IRU contro nuovi obblighi a carico degli autotrasportatori

Articoli 19 novembre 2025
19 Novembre 2025
Preoccupante la politica del “non fare”
19 Novembre 2025

Greening Corporate Fleets: petizione IRU contro nuovi obblighi a carico degli autotrasportatori

Roma, 19 novembre 2025

Come annunciato nell’Automotive Action Plan, entro la fine del 2025 la Commissione Europea presenterà una proposta legislativa sul tema della decarbonizzazione delle flotte aziendali. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incrementare le immatricolazioni di veicoli a zero emissioni al fine di ridurre l’impatto ambientale del trasporto su gomma e supportare contestualmente il mercato europeo dell’auto.

Negli ultimi mesi è emersa con sempre maggiore evidenza l’intenzione della Commissione di introdurre nuovi obblighi che ricadrebbero, direttamente o indirettamente, sugli operatori economici ed in particolare sugli autotrasportatori. Tra le ipotesi circolate figurano:

  • obblighi per le grandi flotte di acquistare una quota minima di veicoli a zero emissioni;
  • obblighi per gli Stati membri, chiamati a garantire una determinata percentuale di veicoli a zero emissioni nel parco circolante nazionale;
  • obblighi per gli spedizionieri, che dovrebbero assicurare una quota minima di servizi di trasporto effettuati con veicoli a zero emissioni.

Per contrastare l’introduzione di tali misure e portare a Bruxelles la posizione del settore, IRU – l’Organizzazione mondiale del trasporto su strada –ha avviato una petizione a cui FAI ha deciso di aderire. Invitiamo pertanto tutte le imprese che non lo abbiano già fatto, a sottoscrivere la petizione cliccando al seguente link:

https://www.iru.org/what-we-do/being-trusted-voice-mobility-and-logistics/environment/yes-greening-no-mandates

La raccolta firme è aperta fino al 24 novembre.

Grazie per la collaborazione!