Forum Conftrasporto 2021: le osservazioni del Past President FAI Emanuele Remondini

Articoli del 16 novembre 2021
16 Novembre 2021
COS21485 – Oggetto: Valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio – dato del costo del gasolio del mese di Ottobre 2021.
16 Novembre 2021

Forum Conftrasporto 2021: le osservazioni del Past President FAI Emanuele Remondini

Roma, 16 novembre 2021

Il Cavaliere del Lavoro Emanuele Remondini*, Presidente di Marcevaggi Logistics Group, martedì 9 novembre è intervenuto a Roma al 6° Convegno di Conftrasporto, sottolineando che per affrontare in modo vincente il post pandemia è indispensabile e urgente che, alle azioni volte alla realizzazione della transizione ecologica e digitale, si affianchi strutturalmente la riforma della pubblica amministrazione. Il ritardo nell’attuazione di tale riforma rappresenta tuttora un imperdonabile freno all’economia del Paese che, come dimostrano i dati, sta già reagendo nel migliore dei modi.

Mai come oggi è necessario che Conftasporto, insieme alle altre associazioni di categoria, marchi i tempi per realizzare davvero gli interventi previsti dal PNRR a favore dell’intermodalità che, come ribadito a più riprese dai presidenti di Confcommercio Sangalli e di Conftrasporto Uggè, rappresenta un fattore determinante per migliorare la sostenibilità del sistema trasportistico e centrare l’obiettivo dalla transizione ecologica.

Transizione che non può prescindere dal ricorso a combustibili meno inquinanti, come il GNL, su cui tuttavia grava l’impennata dei prezzi delle materie prime che ha portato, nell’ultimo anno, al raddoppio del costo del metano. Uno strano paradosso, se si considera che il nostro Paese potrebbe estrarne miliardi di metri cubi nel mar Mediterraneo, rendendolo disponibile a meno di un decimo dell’attuale prezzo di mercato!

*Emanuele Remondini, Past President FAI, è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Matterella il 2 giugno 2021, in occasione della Festa della Repubblica.

16 novembre 2021