Deroghe alla nuova disciplina dell’orario di lavoro degli autisti.

Che fine ha fatto il patto per la logistica?

9 Aprile 2008

La campagna elettorale nell’autotrasporto

10 Aprile 2008

Che fine ha fatto il patto per la logistica?

9 Aprile 2008

La campagna elettorale nell’autotrasporto

10 Aprile 2008

Necessit? di uno specifico accordo aziendale con le Organizzazioni Sindacali.

Proseguendo la trattazione della disciplina dell’orario di lavoro dei conducenti si
evidenzia che la nuova stesura dell’articolo 11 bis del CCNL Autotrasporto e Spedizione consente una legittima deroga alla limitazione dell’orario di lavoro degli stessi conducenti, la cui durata media della settimana lavorativa ? fissata in 48 ore e pu? essere estesa a 60 ore sole se, su un periodo di 4 mesi, la media delle ore di lavoro non supera il limite di 48 ore settimanali (art. 4, decreto legislativo 234/07, attuativo della direttiva CEE 2002/15).

In particolare, il nuovo testo del CCNL dispone che per i conducenti previsti dall’articolo 11 bis, ?il cui tempo di lavoro effettivo non coincide con i tempi idi presenza a disposizione?che? utilizzano ?veicoli che rientrano nel campo di applicazione dei regolamenti CEE 561/06 e 3821/85, la cui attivit? comporti l’alternanza tra periodi di lavoro con periodi di pausa, di riposo o di inattivit????la durata media della settimana non pu? superare le 58 ore. La durata massima della settimana lavorativa pu? essere estesa a 61 ore solo se su un periodo di 6 mesi la media delle ore di lavoro non supera il limite di 58 ore settimanali?.

Condizione indispensabile per l’applicazione della citata deroga ? quella di sottoscrivere uno specifico accordo aziendale tra l’impresa e le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative del settore, che accerti la sussistenza delle condizioni che consentono l’applicazione dei maggiori limiti all’orario di lavoro sopra indicati.

Conftrasporto sta approfondendo la materia con la propria Commissione Legale e sta organizzando uno specifico incontro al riguardo, che si terr? entro breve tempo. Nel frattempo ? gi? in grado di assistere le imprese associate nella predisposizione dei citati accordi aziendali e nella trattativa con le organizzazioni sindacali.

Le imprese interessate possono quindi rivolgersi alla Segreteria nazionale o strutture territoriali delle Federazioni aderenti.