Credito d’imposta autotrasporto. Aggiornamento del 14 agosto 2023

UGGÈ (FAI-CONFTRASPORTO): “OTTIMO IL VIA LIBERA MIT-MEF AL NUOVO REGOLAMENTO MAREBONUS. LO SWITCH INTERMODALE CHE FAVORISCE L’AMBIENTE”
11 Agosto 2023
Il nuovo tachigrafo non è pronto. La Commissione intervenga senza ulteriori ritardi
21 Agosto 2023

Credito d’imposta autotrasporto. Aggiornamento del 14 agosto 2023

Roma, 14 agosto 2023

Vi informiamo dell’avvenuta pubblicazione, in data odierna, dei comunicati contenenti tempi e modalità di presentazione delle istanze per l’ottenimento dei contributi di cui in oggetto.

Di seguito si riportano i link alle pagine del sito del Ministero in cui sono reperibili i comunicati ed i files di esempio per la compilazione delle istanze:

***-***

Comunicazione dell’11 agosto 2023

Si trascrive, si seguito, nota pervenuta dal MIT.

Vi informiamo che abbiamo avviato con l’Agenzia delle accise, dogane e monopoli le procedure per l’apertura delle piattaforme attraverso le quali sarà possibile presentare le istanze per ottenere i contributi, sotto forma di credito di imposta, per l’acquisto di gasolio nel 2022.

Di seguito le date previste per l’apertura:

Autotrasporto merci in conto proprio (stanziamento 85,00 milioni di euro): 11 settembre 2023;

Trasporto su strada di persone (stanziamento 15,00 milioni di euro): 14 settembre 2023;

Autotrasporto di merci per conto di terzi (stanziamento 200,00 milioni di euro): 18 settembre 2023.

Nei prossimi giorni saranno rese note, attraverso la pubblicazione nelle pagine del Ministero dedicate all’autotrasporto, le modalità per la presentazione delle istanze.