Per sostenere il settore, le imprese titolari di concessioni demaniali che svolgono attività direttamente connesse ai traffici portuali, le imprese autorizzate a svolgere operazioni portuali, nonché le imprese concessionarie per la gestione di stazioni marittime e servizi di supporto a passeggeri, possono presentare richiesta di ristori.
Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha firmato il decreto n. 468 del 25 novembre u.s, che consente agli operatori di accedere al Fondo per l’indennizzo per le ridotte prestazioni rese dalle imprese conseguenti alla riduzione dei volumi di traffico dal 1 gennaio 2021 al 31 luglio 2021, rispetto ai corrispondenti mesi dell’anno 2019.
La domanda deve essere presentata entro 7 giorni dalla data di pubblicazione del decreto sul sito istituzionale del Mims (avvenuta il 13 dicembre u.s).
La presentazione va fatta alla Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dg.tm@pec.mit.gov.it
15 dicembre 2021