
Tasse automobilistiche 2005
16 Marzo 2005
Tunnel del Monte Bianco. Chiusura prevista a partire dal 14 marzo 2005 per l’esercitazione trimestrale
16 Marzo 2005Il continuo aumento del prezzo del gasolio ha determinato una situazione di grande difficoltà per il nostro settore. E’ fin troppo evidente e la nostra associazione non può non esserne consapevole.
Dobbiamo tuttavia considerare che la questione non è di semplice soluzione e la nostra dirigenza ha il dovere di valutare quali sono le possibili prospettive, per decidere al meglio quali sono le strategie più efficaci.
In tema di prospettiva abbiamo più volte indicato nell’introduzione del gasolio professionale la migliore delle vie di uscita, ma questa è una misura che va presa dall’Unione Europea e più precisamente dal consiglio Ecofin che è un organismo che delibera con l’unanimità dei voti.
Dalle verifiche effettuate in sede comunitaria, ci risulta che gli interessi degli Stati membri su questo argomento sono poco coincidenti, per il semplice fatto che ci sono paesi che avendo un basso costo del gasolio non hanno interesse ad uniformare il prezzo del gasolio a livello europeo.
La nostra associazione sta comunque programmando un incontro con le associazioni francesi e tedesche proprio per analizzare, tra le altre cose, la possibilità di concertare un’azione comune per spingere la U.E. a prendere in considerazione in tempi brevi la questione.
Sul fronte interno, abbiamo più volte rappresentato la possibilità che l’Italia, così come tutti gli Stati appartenenti all’U.E, ha di modificare entro e non oltre un certo livello la tassazione sul gasolio per autotrazione. Questa possibilità, che evidentemente per la situazione creatasi non può soddisfare le nostre imprese, è stata sfruttata con la previsione per l’anno 2005 di un rimborso di 83 lire litro.
L’unica strada che ci sembra percorribile, in questo contesto e a breve termine, è quella di continuare il confronto con le compagnie petrolifere al fine di trovare delle soluzioni che frenino e riportino a prezzi accettabili il prezzo del gasolio extra rete. A tal proposito vi informiamo che il prossimo 17 Marzo ci sarà un nuovo incontro, presso il Ministero dell’Attività Produttive per proseguire il confronto con i rappresentanti delle aziende petrolifere.
Valuteremo i risultati di questo incontro e insieme decideremo, alla luce delle oggettive possibilità che abbiamo, quali sono le eventuali iniziative da assumere.
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto


