Corsi per il recupero dei punti della patente di guida

Corsi per il recupero dei punti della patente di guida
5 Maggio 2006
Codice della strada
11 Maggio 2006

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 3 Maggio 2006, è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 30 Marzo 2006, che modifica alcune disposizioni del D.M. 29.07.2003, nel quale sono stati definiti i programmi e le modalità di svolgimento dei corsi per il recupero dei punti della patente.

In particolare sono state previste due novità, di cui una riguarda esclusivamente i corsi di recupero per i titolari di patente di guida della sottocategoria A1, e delle categorie A, B, B+E: le lezioni potranno tenersi nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 23, ed il Sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Quanto sopra, è’ opportuno precisare, non interessa i corsi per il recupero dei punti delle patenti cd professionali (ovvero le patenti di guida delle categorie C, C+E, D, D+E e certificato di abilitazione professionale di tipo KA e KB), per i quali non vige alcuna limitazione analoga.

L’altra modifica (riguardante, questa volta, anche i corsi per le patenti cd. professionali) ha toccato le lezioni di recupero, che i soggetti abilitati a tenere i corsi devono prevedere per coloro che abbiano effettuato delle assenze, senza tuttavia superare il numero massimo di ore stabilito dal comma 3, art. 6 del Decreto del Luglio 2003: per effetto di ciò, tali lezioni dovranno svolgersi, inderogabilmente, nei quindici giorni successivi al termine dell’insegnamento ordinario.

Infine, è stato previsto un nuovo modello dell’attestato di frequenza rilasciato alla fine del corso di recupero punti, che sostituisce quello allegato al D.M del 2003.

Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto