Attenzione – Viabilità e meteo – Report alle ore 23.00 odierne

Rinvio dell’annunciato “fermo bisarche”
2 Febbraio 2012
NOR12033 – decreto legge 24 gennaio 2012, n.1 recante “disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività” (cd. decreto “cresci Italia”). Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Trasmissione in Senato.
3 Febbraio 2012

Continua il monitoraggio della viabilità principale italiana da parte di Viabilità Italia. 

Sono in atto alcune nevicate che riguardano le seguenti arterie autostradali: 

  • A14: neve tra Pescara Sud ed Ortona. I conducenti dei veicoli commerciali sono fermati in autostrada all’altezza di Loreto in direzione sud e a Poggio Imperiale in direzione nord, con operazioni di filtraggio; la neve sta iniziando anche tra Senigallia e Ancona Nord;
  • A24-A25: neve, con intensità elevata, interessa tutta l’autostrada A24 tra Carsoli e Colledara, e l’autostrada A25, tra Valle del Salto e Pescara; per questo i mezzi pesanti sono fermati in autostrada all’altezza della barriera di Teramo, nei pressi di Tivoli e nei pressi di Pescara;
  •  A1: neve tra Valmontone e Ceprano; per questo i conducenti dei veicoli commerciali sono fermati in autostrada in direzione sud verso Caserta al Km. 560 (nei pressi area di servizio Mascherone, a Roma) e verso nord, direzione Roma, vengono deviati in uscita a Capua per proseguire lungo la viabilità ordinaria. L’itinerario consigliato per raggiungere il Lazio è: Capua – S.S.7 variante Garigliano – strada litoranea Terracina–Sperlonga–Gaeta- Formia – S.S. Flacca – 7 bis Appia, per rientrare in autostrada a Roma; 

In previsione delle precipitazioni nevose attese nella provincia di Avellino, in A16 i conducenti dei veicoli commerciali sono fermati a Lacedonia in direzione di Napoli e a Baiano in direzione di Foggia.

Neve anche  sulla SS2 Cassia tra Campagnano e Monterosi e nei pressi dei Monti Cimini a Viterbo. Precipitazioni nevose sono in atto sulla Via dei Laghi intorno a Roma. 

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che, per le prossime 24 – 36 ore, prevede nevicate con  apporti da moderati ad elevati sul Lazio e Campania, al di sopra dei 100-300 mt e successivamente fino al livello del mare, con probabili apporti sulla città di Roma. 

Si rinnova l’invito di viaggiare equipaggiati con pneumatici invernali o catene da neve e a mantenersi costantemente informati attraverso il C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, nuova applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.