ASS15161 – Viabilità in Sicilia. Interruzione del viadotto Himera. Esenzione degli autotrasportatori dal pagamento dei pedaggi su percorsi autostradali alternativi.

La Settimana Sindacale Confederaledal 25 al 29 MAGGIO 2015

29 Maggio 2015

Viabilit? in Sicilia

1 Giugno 2015

La Settimana Sindacale Confederaledal 25 al 29 MAGGIO 2015

29 Maggio 2015

Viabilit? in Sicilia

1 Giugno 2015

Roma, 1 Giugno 2015

ASS15161
SM

Oggetto: Viabilità in Sicilia. Interruzione del viadotto Himera. Esenzione degli autotrasportatori dal pagamento dei pedaggi su percorsi autostradali alternativi.

Il Ministero dei Trasporti ha informato che, a seguito dell’incontro tra le associazioni del settore con il Ministro Delrio del 27 Maggio u.s, con all’ordine del giorno l’emergenza viabilità in Sicilia  dovuta all’interruzione del viadotto Himera, a partire dal 1 Giugno sono esentati dal pagamento dei pedaggi gli autotrasportatori costretti a percorrere itinerari autostradali alternativi. In particolare, l’esenzione interessa coloro che devono percorrere l’intero itinerario dell’autostrada A18 e A20, e permane fino a quando non saranno state ripristinate le condizioni per la viabilità alternativa.

Le condizioni per poter beneficiare dell’agevolazione, sono le seguenti:

1) percorrenza dell’intero itinerario Buonfornello – Messina – Catania ovvero con origine dai caselli di Buonfornello e Cefalù e destinazione Giarre o Catania nord, o viceversa, nell’ambito dello stesso viaggio;
2) appartenenza dei veicoli pesanti alle classi di pedaggio 3, 4 e 5, nonché alla classe B (2 assi), limitatamente ai mezzi adibiti ad autotrasporto con massa complessiva superiore a 3,5 t;
3) dotazione, da parte del veicolo, del sistema di pedaggio elettronico (Telepass) che consente, tramite il tracciamento dell’itinerario, il riconoscimento del requisito per l’esenzione. E’ compreso nell’esenzione il Telepass ricaricabile, limitatamente ai veicoli classe B adibiti ad autotrasporto.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

ASS15161