
Trasporti internazionali in Germania
15 Settembre 2004
Aumento prezzo del gasolio
16 Settembre 2004L’Italia sottoscrive l’Accordo Multilaterale M159
Con la circolare prot. 488/MOT1 del 28.6.2004 e resa pubblica soltanto in questi giorni, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti informa che a seguito della sottoscrizione, da parte dell’Italia, dell’accordo multilaterale M159, l’entrata in vigore della disposizione individuata al punto 9.7.5.2 dell’ADR, inerente alla verifica della stabilit? laterale delle cisterne, ? stata differita al 1 Gennaio 2005.
La disposizione oggetto di differimento ? la seguente:
“I veicoli cisterna con cisterne fisse di capacit? superiore a 3 metri cubi, destinate al trasporto di merci pericolose allo stato liquido o fuso, e provati ad una pressione inferiore a 4 bar, devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del Regolamento ECE/ONU n. 111 sulla stabilit? laterale?Queste prescrizioni si applicano ai veicoli cisterna immatricolati per la prima volta a partire dal 1 Luglio 2003.”
Come si ricorder?, tale disposizione era gi? stata fatta oggetto di un precedente rinvio, fino al primo Luglio di quest’anno. A seguito di questo differimento, dal primo Gennaio del 2005 i veicoli cisterna sopra descritti potranno essere immatricolati soltanto se osservino le disposizioni sulla stabilit? laterale del Regolamento ECE/ONU n. 111.
Per quanto riguarda i mezzi non conformi alle suddette disposizioni, immatricolati per la prima volta tra il 1 Luglio ed il 31 Dicembre 2004, il loro certificato di approvazione dovr? riportare la seguente dizione: “Vehicle first registered in accordance with Multilateral Agreement M 159”. Inoltre, sempre per questi mezzi, ? stato prescritto che una copia di questo Accordo si trovi a bordo del mezzo.
Fonte:
Redattore: Centro Informazioni Conftrasporto


