Roma, 03 marzo 2014
LAV14095
SLM
Oggetto : Procedure semplificate per l’adozione dei modelli di organizzazione e gestione nelle PMI. Pubblicazione Decreto ministeriale 13 febbraio 2014.
Si informa che con decreto del Ministero del Lavoro del 13 febbraio 2014 sono state recepite le procedure semplificate per l’adozione e la efficace attuazione dei modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza nelle piccole e medie imprese, ai sensi dell’art. 30, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i., cd. Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il documento approvato dalla Commissione Consultiva permanente (di cui si è dato notizia con la circolare Conftrasporto LAV13361 del 19 dicembre 2013), ha lo scopo di fornire alle piccole e medie imprese che decidano di adottare un modello di organizzazione e gestione della salute e sicurezza, indicazioni organizzative semplificate, di natura operativa, utili alla predisposizione e alla efficace attuazione di un sistema aziendale idoneo a prevenire le conseguenze dei reati previsti dall’art. 25-septies, del decreto legislativo n. 231/2001.
Le piccole e medie imprese potranno modificare ed integrare la modulistica in base alla complessità organizzativa della struttura aziendale.
Si precisa che la corretta e piena applicazione dei modelli, secondo il documento, sarà idonea per avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche delle società anche nei casi sanzionati dal codice penale, connessi alle violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale n. 45 del 24 febbraio 2014.
Si allegano il D.M. 13 febbraio 2014, il documento approvato e la relativa modulistica per le imprese.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :