NOR19037 – Oggetto: Revisioni. Aggiornamenti dell’applicazione “Revisioni e Collaudi”.

Trasporti, a forza di sbagliar strade il Governo provocher? incidenti?

30 Gennaio 2019

Addio SISTRI – Cartaceo per il 2019 e un nuovo sistema efficiente, funzionale e poco costoso dal 2020

31 Gennaio 2019

Trasporti, a forza di sbagliar strade il Governo provocher? incidenti?

30 Gennaio 2019

Addio SISTRI – Cartaceo per il 2019 e un nuovo sistema efficiente, funzionale e poco costoso dal 2020

31 Gennaio 2019

Roma, 30 Gennaio 2019

NOR19037
SM

Oggetto: Revisioni. Aggiornamenti dell’applicazione “Revisioni e Collaudi”.

Attraverso il file avvisi 2/2019 del 21 Gennaio u.s, la Direzione Generale per la motorizzazione del Ministero dei Trasporti ha comunicato l’operatività, dallo scorso 23 Gennaio, di alcuni aggiornamenti dell’applicazione “Revisioni e Collaudi”, tra i quali figura anche l’entrata a regime del certificato di revisione (la cui partenza, prevista in origine per il Maggio 2018, in seguito era stata differita al 31 Marzo 2019 – vedi la nota Conftrasporto NOR18124 del 21 Maggio 2018). Pertanto – informa il file avvisi – “dopo aver inserito l’esito di una revisione, le officine e gli UMC, oltre alla stampa dell’attestato di revisione, devono stampare il Certificato di Revisione”, sul quale sono riportati i seguenti dati:

  • data della revisione;
  • codice antifalsificazione;
  • dati dell’officina/UMC;
  • dati responsabile Officina/dati operatore UMC;
  • esito della revisione;
  • chilometri rilevati;
  • data prossima scadenza;
  • aree in cui sono state riscontrate le carenze in caso di revisione con esito Ripetere o Sospeso.

Il certificato è firmato digitalmente dall’operatore che ha effettuato la revisione (per le officine, è richiesta la firma olografa del responsabile tecnico dell’officina).

Il file avvisi affronta anche altre due tematiche di sicuro interesse:

  • lo spostamento fuori sede delle prenotazioni– “all’UMC deve essere consentito spostare prenotazioni, effettuate presso la sede UMC, a sedute fuori sede prenotate da agenzia, impresa o allestitore”;
  • lo spostamento delle prenotazioni nell’ambito dell’UMC e sue sezioni – “l’UMC può spostare una prenotazione di revisione o revisione con ADR prenotata presso la propria sede, in uno degli slot disponibili presso la sede delle sezioni dell’ufficio dirigenziale di cui fa parte (per es, l’UMC di Roma può spostare una propria prenotazione alla sede di Rieti. L’UMC di Latina può spostare alla sede di Roma o a quella di Frosinone, ecc..)”

Cordiali saluti.

NOR19037

File Avvisi revisioni