

Roma, 5 Maggio 2014
TRI14158
SM
Oggetto: istituzione delle città metropolitane e fusioni di Comuni. Neutralità in materia di IPT.
La Legge 56 del 7 Aprile 2014 (su G.U n.81 del 7 Aprile) ha introdotto alcune agevolazioni fiscali per le Città metropolitane e le fusioni di Comuni, che trovano applicazione anche in materia di Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT). Per questo motivo l’ACI, con una nota del 17 Aprile scorso, per gli aspetti di sua competenza ha fornito i seguenti chiarimenti.
1. Città metropolitane.
Per i veicoli già intestati al PRA alle Province di Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, i relativi trasferimenti di proprietà in favore delle rispettive Città Metropolitane sono esenti da IPT, emolumenti (ex tabella art. 4 del dm 21.3.2013) e imposta di bollo. L’esenzione si applica anche per le Città e Aree Metropolitane delle Regioni a Statuto Speciale.
2. Fusione di Comuni.
In caso di fusione di due o più Comuni, il trasferimento di proprietà dei beni mobili e immobili dai Comuni estinti al nuovo Comune è esente da oneri fiscali (art.1, comma 128 della Legge 56/2014). Pertanto, anche la relativa trascrizione al PRA è esente da IPT, emolumenti (ex tabella art. 4 del dm 21.3.2013) e imposta di bollo
Il testo della nota dell’ACI, è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :