

Roma, 29 Maggio 2012
TRI12155
SM
OGGETTO: IMU. Approvazione del modello F24 semplificato.
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2012 (che si allega per opportuna conoscenza), è stato approvato il Modello di versamento “F24 Semplificato”.
Con tale modello, di più agevole compilazione, l’Agenzia delle Entrate intende facilitare il compito di chi deve pagare e compensare le imposte dovute all’Erario, alle Regioni ed agli Enti locali, presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali.
Il modello è composto da un’unica pagina, divisa in due parti, una per il contribuente e l’altra per chi riceve la delega di pagamento. Ciò consente anche un risparmio in termini di carta e di costi di archiviazione.
Il Modello “F24 Semplificato” può essere utilizzato a partire dal 1° giugno 2012; dalla stessa data è soppresso il Modello “F24 PREDETERMINATO” per i pagamenti dell’ICI, fermo restando che quelli già distribuiti ai contribuenti saranno ancora utilizzabili.
Circa le modalità di compilazione del Modello, occorre rilevare che le due parti in cui è diviso si differenziano solo per la firma del contribuente, che va apposta sulla copia che resta a chi riscuote. Nella sezione “MOTIVO DEL PAGAMENTO” deve essere indicato, nella colonna “SEZIONE”, il destinatario delle somme, identificandolo con una delle seguenti sigle:
– ER – Erario;
– RG –Regioni;
– EL – Enti locali.
Le colonne con lo sfondo grigio (“RAVVEDIMENTO”, “IMMOBILI VARIATI”, “ACCONTO”, “SALDO”, “NUMERO IMMOBILI “ e “DETRAZIONE”), devono essere compilate solo in caso di versamenti relativi all’IMU.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :