SPE14340 – Trasporti eccezionali. Modifiche al disciplinare scorte tecniche. Prima circolare illustrativa del Ministero dell’Interno.

Resoconto incontro Associazioni autotrasporto – Ministro Lupi
6 Novembre 2014
Documento redatto a seguito incontro del 6 novembre 2014
7 Novembre 2014

Roma, 7 Novembre 2014

SPE14340

Oggetto: Trasporti eccezionali. Modifiche al disciplinare scorte tecniche. Prima circolare illustrativa del Ministero dell’Interno.

Con circolare del 5 Novembre u.s, il Ministero dell’Interno ha effettuato una prima disamina delle novità del disciplinare per le scorte tecniche ai trasporti eccezionali, in vigore dal 2 Ottobre u.s a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro dei Trasporti del 27 Agosto 2014 (commentato con la circolare Conftrasporto SPE14311 del 3 Ottobre), rinviando per gli approfondimenti  all’emanazione di una successiva direttiva con le indicazioni operative per il proprio personale.

La circolare si sofferma sulla novità, riguardante la circolazione sulle strade a doppio senso, con una corsia per senso di marcia, dei trasporti eccezionali con:
• Larghezza nei limiti dell’art. 61 c.d.s e lunghezza superiore a 29 m;
• Larghezza superiore a 2,70 m. e lunghezza non superiore a 21m;
• Larghezza non superiore a 3,20 m e lunghezza nei limiti dell’art. 61 c.d.s.

Per questi trasporti, infatti, le nuove regole prevedono che la scorta sia formata da un autoveicolo con a bordo il conducente e una persona abilitata alla scorta tecnica, mentre in precedenza bastava la presenza di un conducente abilitato. Per questa fattispecie, la circolare precisa ora che:
– come tutte le ipotesi in cui sono richieste due persone a bordo del veicolo di scorta, la persona che guida il veicolo non deve essere necessariamente abilitata;
– la modifica interessa le autorizzazioni al trasporto rilasciate dopo l’entrata in vigore delle modifiche al disciplinare, quindi a partire dal 2 Ottobre u.s. Per quelle rilasciate fino al 1 Ottobre u.s o, comunque, per le autorizzazioni in cui l’istruttoria era stata completata a quella data, la presenza di una seconda persona sulla vettura di scorta non è richiesta fino alla naturale scadenza del titolo e, comunque, non oltre il 30. 1.2015 (sarà sufficiente, quindi, che alla guida del mezzo si trovi un conducente abilitato alla scorta).

La circolare del Ministero dell’Interno (alla quale è allegato anche il testo del disciplinare scorte, integrato con le ultime modifiche) è disponibile al link sottoindicato.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

SPE14340

Circolare Ministero Interno