Roma, 9 Gennaio 2014
SPE14018
SM
Oggetto: A.D.R. Rilascio del certificato di formazione professionale (C.F.P) in formato card.
Con nota prot. 275 dell’8 Gennaio 2014, la Divisione 3 della Direzione generale per la motorizzazione del Ministero dei Trasporti ha informato che, a partire dal 9 Gennaio c.a, il modello di certificato di formazione professionale conducenti (c.f.p) TT814N sarà sostituto dal c.f.p. formato card modello MC 723F. Da questa data saranno attive le nuove procedure informatizzate e, pertanto, non saranno più utilizzabili i modelli attualmente in uso.
Il rilascio del c.f.p formato card è stato espressamente previsto nella sezione 8.2.2.8.3 della versione 2013 dell’A.D.R, in cui è stabilito che “il certificato deve essere strutturato come il modello indicato al 8.2.2.8.5. Di dimensioni conformi alla norma ISO 7810:2003 ID -1 e di plastica. Di colore bianco con i caratteri neri. Deve includere un ulteriore elemento di sicurezza come l’ologramma, la stampa UV o il motivo guilloché”
Di seguito, riportiamo un fac simile della parte frontale del nuovo certificato.
A richiesta degli interessati, con oneri a carico degli uffici, i certificati cartacei del c.f.p già rilasciati dal 2.1.2013 saranno duplicati, con lo stesso periodo di validità, con il nuovo modello formato card.
Il testo della nota ministeriale è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :