Roma, 4 marzo 2010
SIA10047
MQ
Oggetto: Trasporto Rifiuti. Audizione alla Commissione Ambiente della Camera sul nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI).
Si è svolta oggi a Roma, un’audizione informale, presso la VIII Commissione Ambiente della Camera dei Deputati , sul nuovo sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.
Conftrasporto è stata ascoltata insieme ad altre associazioni dell’autotrasporto di cose per conto di terzi.
L’audizione è stata aperta dal Presidente della Commissione, on. Angelo Alessandri (LNP). Ad essa hanno partecipato circa dieci onorevoli.
Conftrasporto si è dichiarata favorevole alle finalità del SISTRI, ma ha evidenziato i forti costi per le imprese di trasporto che questo implica, la discriminazione nei confronti del vettore straniero, i tempi stretti per l’adesione al sistema e l’acquisizione dei diversi dispositivi che esso prevede, nonché le difficoltà tecniche che esso ancora presenta.
In particolare su tali temi abbiamo fatto presente che:
a) sui costi, la nostra associazione ha proposto, già da tempo, la previsione di uno specifico
credito d’imposta o in alternativa una dilazione e rateizzazione dei pagamenti, invitando il governo a limitare le spese per il montaggio delle scatole nere;
b) ASSTRI/Conftrasporto richiede un periodo di doverosa sperimentazione;
c) il sistema possa rilasciare una garanzia sull’accertamento della correttezza delle operazioni svolte.
Tali proposte sono state formalizzate in un documento che è stato consegnato al Presidente della Commissione al termine dell’audizione. Detto documento è disponibile nel link sottostante.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :