OCSE – Uno studente su quattro nei paesi dell’OCSE non ? in grado di completare anche le attivit? di lettura pi? elementari

MANOVRA, UNATRAS: MINISTRO DE MICHELI MANTENGA GLI IMPEGNI CON L’AUTOTRASPORTO
6 Dicembre 2019
DVI19298 – Oggetto: Divieti di circolazione. Precisazioni del Ministero dell’Interno sulla validità delle deroghe prefettizie anche per i viaggi a vuoto.
10 Dicembre 2019

3/12/2019 – Uno studente su quattro nei paesi dell'OCSE non è in grado di completare anche le attività di lettura più elementari, il che significa che è probabile che facciano fatica a trovare la propria strada attraverso la vita in un mondo digitale sempre più instabile. Questo è uno dei risultati dell'ultimo test di istruzione globale PISA dell'OCSE, che valuta la qualità, l'equità e l'efficienza dei sistemi scolastici.

Il PISA 2018 dell'OCSE ha testato circa 600.000 studenti di 15 anni in 79 paesi ed economie in lettura, scienze e matematica. L'obiettivo principale era la lettura, con la maggior parte degli studenti che eseguiva il test su computer.

La maggior parte dei paesi, in particolare nei paesi sviluppati, ha visto pochi miglioramenti nelle loro prestazioni negli ultimi dieci anni, anche se la spesa scolastica è aumentata del 15% nello stesso periodo. Nella lettura, Pechino, Shanghai, Jiangsu e Zhejiang (Cina), insieme a Singapore, hanno ottenuto punteggi significativamente più alti rispetto ad altri paesi. I principali paesi OCSE erano Estonia, Canada, Finlandia e Irlanda.