

Roma, 3 novembre 2014
NOR14335
MQ
Oggetto: Contributi agli investimenti 2014. Esaurimento delle risorse.
Si fa seguito alla precedente comunicazione in materia (NOR14316 del 9 ottobre 2014), per segnalare che con comunicato apparso stamane sul proprio sito, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha reso noto che per gli investimenti 2014, previsti dal DM 3 luglio 2014, “a seguito delle domande già pervenute a tutto il 31 OTTOBRE 2014, le risorse destinate ai relativi contributi risultano esaurite”.
Tale circostanza rende inutile, per le altre imprese interessate, la presentazione di ulteriori domande, ancorché la scadenza prevista dal Decreto in materia sia quella del 30 novembre 2014.
Dette domande – prevede infatti l’articolo 1, comma 5 del citato decreto – “non saranno prese in considerazione…, né sarà dovuta alcuna comunicazione individuale al riguardo”.
Per quelle inviate a tutto il 31 ottobre scorso, invece, il Ministero si è riservato, con lo stesso avviso, di comunicare le opportune determinazioni una volte pervenute tutte le domande e far quindi sapere agli interessati l’esito delle loro richieste.
Da ultimo si fa presente che per l’ottenimento dei contributi agli investimenti 2014, il decreto legge cd. Sblocca Italia, approvato dalla Camera dei Deputati ed ora al Senato, prevede come regola normale la fruibilità della somma come credito d’imposta, a meno che l’impresa interessata non chieda espressamente di ricevere l’accredito diretto.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :