

Roma, 2 settembre 2013
NOR13254
MQ
Oggetto: Emissione nuove patenti con l’indicazione del numero della precedente. File Avvisi CED-Motorizzazione del 7 agosto 2013.
Accogliendo la richiesta della scrivente Confederazione, la Direzione Generale della Motorizzazione ha comunicato – con il File Avvisi n. 31 del 7 agosto 2013 – che su tutte le patenti emesse a partire dal 25 luglio 2013 verrà riportato (sul retro e nel campo 12) il codice “71” con il numero della patente precedente intestato allo stesso soggetto.
Con tale precisazione non sarà più necessario, dalla data del 25 luglio 2013, per i conducenti che ottengono il rinnovo della patente o comunque un duplicato della stessa (che riportano quindi un nuovo numero) procedere a rinnovare la carta tachigrafica che invece indica ancora il precedente, in quanto sull’ultima patente viene riportato, per qualsiasi controllo, anche il numero della precedente.
Tutto ciò con un risparmio di tempi (per la richiesta della nuova carta tachigrafica) e di costi (domanda, diritto CCIAA, foto, ecc…) sull’utente finale.
Si segnala infine che sulle nuove patenti di categoria C o CE emesse dallo scorso mese di luglio compare già il codice unionale “95”, che indica l’avvenuta dimostrazione della qualificazione del conducente, quale CQC per il trasporto di cose.
Copia del file-Avvisi CED Motorizzazione 31/2013 è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :