Roma, 18 luglio 2013
NOR13218
MQ
Oggetto: Corsi CQC. Precisazione sulle rilevazioni delle assenze.
Con circolare prot.n. 18563 del 16 luglio 2013, la Direzione Generale della Motorizzazione precisa quando vanno fatte le rilevazioni delle assenze nei corsi di qualificazione iniziale e di formazione periodica per il rinnovo della CQC.
Nel confermare che l’assenza giornaliera di un partecipante ai corsi deve essere annotata entro quindici minuti dall’inizio della lezione giornaliera, la nuova circolare modifica la precedente (cfr. circolare ministeriale prot.n. n. 85349, del 22.10.2010 a pagina 32, allegata alla nostra NOR10206 del 10.11.2010) e stabilisce ora che “qualora la stessa sia di più di due ore, l’assenza deve essere riannotata entro i primi 15 minuti dalla ripresa di ciascun blocco di ore non inferiore a due e non superiore a tre (in passato sempre ogni due ore – ndr.).
“Resta confermato – continua poi la nota ministeriale – che il predetto lasso di tempo di quindici minuti può essere utilizzato per consentire agli allievi una pausa”.
La nuova circolare ministeriale prende inoltre atto che in molte sedi queste diverse rilevazioni delle assenze (ogni 2 o 3 ore) erano già state attuate e per chi non le aveva fatte ogni due ore specifica che: “nessuna irregolarità dovrà ora essere contestata ai predetti soggetti erogatori che abbiano operato in conformità alle suddette istruzioni.”
Da ultimo la nuova circolare dispone che le disposizioni da essa stabilite sono obbligatorie dal 23 luglio 2013 (settimo giorno successivo alla sua data di emanazione).
La circolare ministeriale commentata è disponibile al link sotto indicato
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :