

Roma, 3 Aprile 2013
NOR13100
SM
Oggetto: Iscrizione al Registro Imprese della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) delle imprese individuali. Invio massivo da parte delle Associazioni di categoria.
Com’è noto (vedi, in ultimo, la circolare Conftrasporto TRI13059 del 4 Marzo 2013), il prossimo 30 Giugno scade il termine per l’iscrizione al Registro Imprese delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) da parte delle imprese individuali già attive alla data di entrata in vigore del DL 179/2012 (20 ottobre 2012). In vista dell’approssimarsi di questa scadenza, il Ministero dello Sviluppo Economico ha accolto la richiesta avanzata da Rete Imprese Italia, per definire modalità semplificate per l’invio in forma massiva da parte delle associazioni di categoria di un numero consistente di caselle PEC delle imprese associate.
Nella sua nota il MISE sottolinea l’imminenza della scadenza e l’importanza di un pieno adempimento da parte delle imprese, che si pone a fondamento dell’INI-PEC e, quindi, di quella parte dell’Agenda Digitale Italiana che regola i rapporti tra Amministrazione ed impresa.
Le concrete modalità operative di tale “ECCEZIONALE E CONTINGENTE SEMPLIFICAZIONE PROCEDURALE” saranno concordate tra le Associazioni di categoria ed Unioncamere, fermo restando l’obbligo per le Associazioni di conservare presso i propri uffici le deleghe rilasciate dalle singole imprese, per essere eventualmente esibite su richiesta della CCIAA.
Torneremo sull’argomento non appena verranno forniti ulteriori dettagli sulle predette modalità operative, che comunque dovrebbero comunque ricalcare quelle utilizzate per trasmettere alla Camera di Commercio gli elenchi delle imprese associate, in occasione dei rinnovi degli organi camerali.
Il testo della nota del MISE è disponibile al link sotto indicato.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :