NOR10149 – Rinvio aumento pedaggi sulle autostrade e sui raccordi gestiti dall’ANAS al 30 aprile 2011 – Decreto Legge 5 agosto 2010, n. 125

Divieti di circolazione all’estero
6 Agosto 2010
ASS10150 – Accesso alla professione – Pubblicazione in Gazzetta del Decreto di proroga al 4 dicembre 2011, del termine per l’adeguamento delle imprese che esercitano con veicoli leggeri, autobetoniere, autospurgo e auto compattatori
23 Agosto 2010

Roma, 9 agosto 2010

NOR10149

MQ

Oggetto: Rinvio aumento pedaggi sulle autostrade e sui raccordi gestiti dall’ANAS al 30 aprile 2011 – Decreto Legge 5 agosto 2010, n. 125

Con il decreto legge in oggetto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 182 del 6 agosto 2010, il Governo, prendendo atto delle decisioni del Tar del Lazio e del Consiglio di Stato, ha ritenuto opportuno annullare l’aumento dei pedaggi autostradali relativi alle tratte ed ai raccordi gestiti dall’ANAS, disposto dal 1° giugno scorso con la recente manovra finanziaria (in particolare, con l’art. 15 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modifiche con la legge 30 luglio 2010, n.122)  e rinviare le modalità di applicazione di tali aumenti al 30 aprile del prossimo anno (art. 1, commi 4 e 5).

Gli altri commi dell’art. 1, rubricato disposizioni in materia di trasporto, riguardano la gestione economica delle Compagnie marittime e l’amministrazione delle grandi imprese statali in crisi.

Si fa notare che il gettito di tali aumenti, stimato in circa 83 milioni di euro , già finalizzati alla riduzione dei contributi annui dovuti dallo Stato per investimenti relativi a opere e interventi di manutenzione straordinaria anche  in corso di esecuzione, verranno comunque reperiti dal bilancio dello Stato, con un conseguente riduzione delle spese per le missioni di ciascun Ministero (indicate nella tabella 1 allegata al decreto).

Il D.L. 125/2010 che si riporta nel link sotto indicato, deve essere convertito in legge entro il prossimo 5 ottobre 2010.

Cordiali saluti

Scarica il PDF :

NOR10149

Decreto Legge