Roma, 10 Febbraio 2010
NOR10029
SM
Oggetto: Fondo di garanzia per le piccole e media imprese. Incontro presso l’Associazione Bancaria Italiana.
Nella giornata di ieri, 9 Febbraio, presso la sede centrale di Roma dell’Associazione Bancaria Italiana, si è svolto un incontro per fare il punto della situazione sull’utilizzo del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese che, com’è noto, dallo scorso mese di Dicembre è divenuto operativo anche a favore delle imprese di autotrasporto merci (vedi per ulteriori ragguagli, la circolare Conftrasporto NOR09235 del 2 Dicembre 2009).
All’incontro erano presenti i vertici dell’ABI, della direzione autotrasporto persone e cose del Ministero dei Trasporti nonché il Sottosegretario di Stato Bartolomeo Giachino. L’ABI ha riepilogato le caratteristiche essenziali dell’intervento del Fondo con delle slides (che potrete trovare nel link sottostante), ed ha informato che al momento sono state presentate trentuno richieste di accesso, di cui nove sono state accolte mentre le restanti sono ancora nella fase istruttoria.
La Conftrasporto, attraverso il Segretario Generale Dott. Pasquale Russo, ha evidenziato che molte filiali di istituti di credito ignorano la conoscenza di questo strumento, raccogliendo la disponibilità dell’ABI a tenere degli incontri a livello locale con le imprese di autotrasporto e le banche, per illustrare le principali caratteristiche dello strumento.
Cordiali saluti.
Scarica il PDF :