Roma, 09 febbraio 2015
LAV15058
CC-SLM
Oggetto: Somministrazione di lavoro. Modifica normativa al Codice del lavoro rumeno.
Si informa che il Parlamento Rumeno con la Legge n. 12 del 20 gennaio 2015 ha introdotto una modifica alla Legge 53/2003 (Codice del Lavoro).
Con questa modifica si stabilisce che i lavoratori somministrati da un’agenzia con sede in Romania, non potranno percepire un salario inferiore a quello che percepirebbe un dipendente dell’impresa utilizzatrice.
Tale principio riconosce, in pratica, quanto già stabilito dalla Direttiva U.E. nr. 96/71 che indica quali debbano essere le condizioni di lavoro in caso di distacco di lavoratori nel quadro di una prestazione di servizi.
Tale principio non era ancora stato recepito dall’ordinamento rumeno che ora si adegua alle disposizioni europee e crea le condizioni perché i lavoratori somministrati, spesso all’esterno dei confini nazionali, abbiano il diritto di percepire la medesima retribuzione riconosciuta dall’impresa utilizzatrice.
La normativa europea, già recepita fin dall’inizio nel nostro Paese, trova ora un supporto maggiore in quanto gli organi nazionali rumeni dovranno vigilare anche sul rispetto di tale nuova condizione di legittimità per il lavoratore in somministrazione.
Cordiali Saluti
Scarica il PDF :