

Roma, 20 aprile 2012
LAV12119
SC
Oggetto: Obblighi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro.
Gli Accordi Stato – Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicati sulla G.U. n.8 dell’11 gennaio 2012, prevedono per tutte le imprese, per quanto riguarda la formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti e per quanto riguarda i datori di lavoro che ricoprono il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (solo per la aziende fino a 30 lavoratori), l’obbligo di seguire percorsi formativi a seconda del livello di rischio dell’attività aziendale.
Per i dipendenti neo-assunti, tale obbligo dovrà essere adempiuto entro 60 giorni dall’assunzione.
Al fine di identificare i nuovi adempimenti e organizzare la relativa attività di formazione/aggiornamento delle figure aziendali della sicurezza, invitiamo le imprese a contattare i professionisti eventualmente incaricati a seguire la materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Gli Accordi Stato-Regione sono disponibili al link sotto indicato.
Cordiali saluti
Scarica il PDF :