INT15026 – Oggetto: Germania. Nuovo sistema di calcolo dei pedaggi autostradali per i mezzi pesanti, in vigore dal 1 Gennaio 2015.

Unioncamere: nel 2015 torna in positivo il clima d’affari – 30/12/2014
13 Gennaio 2015
LE NEWS DAL MONDO ECONOMICO
13 Gennaio 2015

Roma, 13 Gennaio 2015

INT15026
SM

Oggetto: Germania. Nuovo sistema di calcolo dei pedaggi autostradali per i mezzi pesanti, in vigore dal 1 Gennaio 2015.

Dal 1° gennaio 2015, è in vigore in Germania  un nuovo sistema per il calcolo dei pedaggi autostradali dei veicoli industriali con massa complessiva superiore a 12 tonnellate. In particolare, nel pedaggio è stata inclusa anche una quota legata ai costi dellinquinamento dellaria prodotto dal veicolo, tenendo conto della sua dimensione  (numero di assi) e della classe ambientale.

La classe dinquinamento dei camion viene classificata in sei categorie: A, B, C, D, E o F.

In particolare:

– La categoria A comprende i veicoli con motore Euro 6, ai quali non viene aggiunto lonere supplementare per linquinamento atmosferico;
– la categoria B comprende gli Euro 5 e gli EEV1;
– la categoria C gli Euro 4 e gli Euro 3 con filtri per particolato;
– la categoria D gli Euro 3 normali e gli Euro 2 con filtri per particolato;
– la categoria E gli Euro 2 normali e la categoria F gli Euro 1 e gli Euro Zero.

Il pedaggio aumenta seguendo lordine da A a F; inoltre, per ciascuna delle suddette categorie, le tariffe sono state suddivise tra quelle per i veicoli fino a tre assi e quelle per i mezzi da quattro assi o superiori.

Lo schema elaborato dall’operatore Toll – collect con gli importi dei pedaggi , è disponibile al link sottoindicato.

Cordiali saluti.

Scarica il PDF :

INT15026

Pedaggi Germania